Cortile di Francesco: social, accessibilità e ambiente nella seconda giornata
Questa sera la proiezione del film “Francesco, giullare di Dio”
L’immagine di sé sui social, il rapporto che i giovani hanno con le nuove tecnologie, l’essere e l’apparire: sono solo alcuni dei temi affrontati nel panel dal titolo “Immaginiamo” che ha aperto la seconda giornata di “CorporalMente”, la decima edizione del Cortile di Francesco. Un incontro che ha visto numerosi ragazzi delle scuole medie superiori del territorio confrontarsi con la scrittrice Evelina Santangelo, l’autore e conduttore televisivo Lorenzo Luporini e lo psicologo e psicoterapeuta Michele Mezzanotte, grazie alla moderazione della prof.ssa del liceo Porperzio di Assisi Carla Tacchi.
La riflessione, prendendo spunto dal tema del Cortile, ha avuto come filo rosso il rapporto tra interiorità ed esteriorità. Ognuno dei relatori ha portato quindi ai ragazzi la propria riflessione a partire dalla propria esperienza. Quello che ne è nato è stato un confronto generazionale e di prospettive, con spunti di riflessione che possano portare ad un dialogo costruttivo, non basato solamente sulla critica delle novità. A cosa servono i social alla società e all’individuo? e la grande provocazione: come possono gli adulti educare i più giovani ad usare questi strumenti se loro per primi non imparano a conoscerli, usandoli a loro volta?
Durante gli incontri nella Sala Stampa del Sacro Convento del pomeriggio di ieri si è tenuto un interessante dibattito sul rapporto tra pubblico e privato nella sanità. I relatori, operanti nei due settori, hanno avuto modo di confrontare con rispetto e sincerità le proprie posizioni: è emerso un quadro in cui immaginare un sistema sanitario completamente pubblico non sia sostenibile: la collaborazione tra pubblico e privato è infatti imprescindibile nonostante la primarietà del pubblico. Tema importante su cui è necessario concentrarsi, soprattutto nel privato, è quello della prevenzione.
Il “Viaggio nelle bellezze” con la guida di Luca Sommi ha offerto spunti di riflessione sull’attualità a partire dalla storia e dalla letteratura, mentre quello “ai luoghi dello spirito” in collaborazione con Trenitalia, ha presentato nuovi modi di promuovere il territorio e il turismo. Gli incontri in Sala Stampa riprenderanno oggi, alle 16, sul tema dell’accessibilità (Proprio con tutti! Il Cantico delle creature di san Francesco accessibile per persone con ASD) con Jean Luc Bertoni, Simone Donnari, fra Marco Moroni, OFMConv, Eleonora Passeri, Andrea Tittarelli e Daniele Morini. Alle 18 si parlerà di “Ambiente e vita umana: economia, sviluppo e sostenibilità” con Carlo Montalbetti, Francesco Paola, Luca Proietti, Giovanni Parapini e Massimo Perari (Incontro con traduzione LIS, sottotitolaggio per non udenti e audiodescrizione per non vedenti grazie a Rai - sede regionale Umbria e Rai Pubblica Utilità).
In serata si darà di nuovo spazio all’arte dopo “La sagra della primavera” portata in scena ieri sera dall’ODA Dance Company con la guida del ballerino e coreografo Ermanno Sbezzo, che ha visto grande partecipazione di pubblico nonostante il maltempo. Questa sera, alle 21.30, presso la Sala Cimabue del Centro Convegni Colle del Paradiso, verrà proposta la proiezione del film “Francesco, giullare di Dio” (per gentile concessione di Reti Televisive Italiane S.p.A. – Gruppo MFE-MEDIAFOREUROPE N.V. e per il cortese interessamento di Isabella Rossellini, celeberrima attrice e modella e figlia del grande regista, di cui verrà letto in apertura di serata un messaggio rivolto ai presenti).
Gli eventi del pomeriggio saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube Cortile di Francesco. Sullo stesso canale è possibile rivedere gli incontri del pomeriggio di ieri.
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati:
WEB - www.cortiledifrancesco.it
FACEBOOK - Cortile di Francesco Assisi
INSTAGRAM – cortiledifrancesco
Sostieni il Cortile di Francesco: https://www.cortiledifrancesco.it/support-us
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA