eventi

Assisi, i luoghi del Poverello presto in TV

La Nazione sanfrancesco.org
Pubblicato il 04-03-2020

La città di san Francesco nel 'Viaggio nella Grande Bellezza' con Cesare Bocci

La città serafica torna in tv. «Viaggio nella Grande Bellezza» è il nome del programma televisivo in onda in prima serata su Canale 5, condotto da una guida d’eccezione come l’attore Cesare Bocci (fra le tante interpretazioni anche quella del personaggio di Mimì Augello nella serie tv ‘Il commissario Montalbano’); le riprese sono iniziate ieri l’altro, nonostante il brutto tempo, in alcuni luoghi di Assisi dove è vissuto San Francesco.
La troupe ha deciso di girare le scene nei luoghi simbolo, a cominciare dal Sacro Convento di san Francesco, dove sono già state realizzate riprese, le Basiliche, la Cattedrale di San Rufino, l’Eremo delle Carceri, la Chiesa di San Damiano, il Monte Subasio, il Tempio di Minerva, piazza del Comune, piazza del Vescovado, il Museo della Memoria.
Il racconto, da quanto si è appreso, seguirà le tracce degli Umbri-Piceni, la vita di San Francesco, la storia medievale per giungere sino ai giorni nostri.


Durante le riprese a San Francesco, sulla piazza inferiore, la troupe e in particolare Cesare Bocci, sono stati accolti da padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento che ha affidato a un video postato sui social la testimonianza dell’incontro. «Cesare Bocci: un nome una garanzia - ha sottolineato padre Fortunato -La trasmissione rappresenta un’opportunità per la città di Assisi e l’Umbria. Dopo il Vaticano, Mediaset ha scelto Assisi e il successo ottenuto dalla prima puntata fa ben sperare anche per quella di Assisi. Un programma che vogliamo guardare nella prospettiva della visita di Papa Francesco il prossimo 21 novembre».

Cesare Bocci, Basilica Superiore San Francesco Assisi

«Voi frati ci avete ospitato in questo convento incredibile, in questa Basilica meravigliosa» ha rilevato Bocci. Riguardo ai contenuti della puntata ha aggiunto: «Sarà uno speciale su San Francesco, su Assisi, sulle meraviglie che vi sono, sull’Umbria. Le riprese stanno andando benissimo, ci avete aperto le porte di questo luogo che nasconde e protegge cose bellissime. Le cose che mi hanno colpito? Tante. A cominciare da questo porticato che mi dà un senso di protezione, di abbraccio». L’intento di «Viaggio nella Grande Bellezza» vuole essere quello di capire, conoscere e soprattutto ammirare le meraviglie del Paese, in questo caso di Assisi.

Maurizio Baglioni - La Nazione Umbria

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA