eventi

Ad Assisi il primo viaggio di Bergoglio post Covid

Maria Elena Ribezzo - Il Tempo Vatican Media
Pubblicato il 07-09-2020

Sarà la quarta visita del pontefice alla città del santo da cui ha preso il nome

In mezzo a una pandemia che ha travolto e sconvolto il mondo intero, Papa Francesco regala ai fedeli un altro gesto di attenzione e vicinanza.

Il 3 ottobre, alla vigilia della ricorrenza del Santo d'Assisi da cui ha preso il nome, il Papa lascerà le mura vaticane per raggiungere la cittadina umbra e firmare la sua terza enciclica, che si intitola «Fratelli tutti» e arriva dopo la «Lumen fidei» del 2013 e la «Laudato si» del 2015. Solo mercoledì, tornando in udienza tra i fedeli, Francesco ha sottolineato come l'emergenza sanitaria abbia messo in luce la nostra «interdipendenza »: «Siamo tutti legati, gli uni agli altri, sia nel male che nel bene. Perciò, per uscire migliori da questa crisi, dobbiamo farlo insieme, tutti quanti, nella solidarietà ». Come «Fratelli tutti», appunto.

Anche il nuovo lavoro di Bergoglio prende spunto per il titolo da alcuni scritti di San Francesco: «Guardiamo, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce ». A precedere la firma del documento, ci sarà una messa celebrata nella Basilica in- Le precedenti La «terza lettera» arriva dopo la «Lumenfidei» del 2013 ela «Laudato si» del 2015 feriore, sulla tomba del Santo. È prevista alle tre del pomeriggio e sarà, per espressa volontà del Pontefice e date le restrizioni sanitarie, senza la presenza di fedeli, in forma privata.

Conclusa la celebrazione, il Papa rientrerà in Vaticano. Con quella del 3 ottobre, saranno quattro le visite del Papa ad Assisi.
La prima è stata il 4 ottobre 2013, le altre due sono state entrambe nel 2016, il 14 agosto e il 120 settembre.
Una tappa che il custode del Sacro Convento di Assisi padre Mauro Gambetti, saluta con «grande gioia e nella preghiera» e che, spiega in un comunicato, «evidenzierà l'importanza e la necessità della fraternità». Un gesto che, nel momento di massima incertezza, «ci dà nuovo coraggio e forza per ripartire », spiega il vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino. Un messaggio al mondo che trova nel Santo di Assisi «ispirazione e conforto». Così, mentre il pianeta soffre una pandemia che piega tanti popoli e ci fa sentire «fratelli nel dolore», osserva il prelato, «non possiamo non sentire il bisogno di diventare soprattutto fratelli nell'amore. Non ci salveremo se non insieme ».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA