esteri

Venezuela, Cardinale Porras: sacerdoti in piazza per proteggere la gente

Domenico Agasso JR ANSA - Miguel Gutiérrez
Pubblicato il 25-01-2019

Il cardinale venezuelano Baltazar Enrique Porras Cardozo, arcivescovo metropolita di Mérida e amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Caracas, che esorta le forze di sicurezza dello Stato a rispettare il diritto alla protesta, e rivendica il diritto dei sacerdoti a manifestare «se lo si fa senza protagonismi, senza slogan politici, in atteggiamento fraterno». Per il Porporato è necessario «uscire semplicemente per accompagnare e proteggere la gente, specialmente i più vulnerabili, e trasmettere loro speranza, gioia e pace».

Vatican Insider apprende che Oltretevere è stata apprezzata la posizione dell’Ue espressa da Federica Mogherini, alto rappresentante per gli Affari esteri e la Politica di Sicurezza: «L’Unione europea sostiene pienamente l’Assemblea nazionale in quanto democraticamente eletta. È necessario assicurare e rispettare i diritti civili, la libertà e la sicurezza di tutti i membri dell’Assemblea, incluso il suo presidente Juan Guaidó». Parole da cui traspare la stessa preoccupazione vaticana per possibili ulteriori degenerazioni violente, e che perciò difendono le istituzioni e il voto democratico, ma senza dare riconoscimenti netti a qualcuno in particolare.

All’agenzia Fides la Conferenza episcopale del Venezuela riferisce che a Maturin circa 700 persone restano tuttora chiuse dentro alla cattedrale Nuestra Señora del Carmen, per paura delle azioni violente contro i manifestanti. Maturín è una città a est del Venezuela, considerata la capitale petrolifera del Venezuela orientale. Proprio in quella zona, la Guardia nazionale e la polizia hanno lanciato una dura repressione. (Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA