esteri

Siria, lettera del Papa a due francescani: Quanta sofferenza, il dolore si trasformi in speranza

Redazione Ansa - UFFICIO STAMPA UNICEF
Pubblicato il 23-11-2018

Due frati missionari avevano scritto al Pontefice raccontando la loro esperienza nel Paese mediorientale

«Quanta sofferenza, quanta povertà, quanto dolore di Gesù che soffre, che è povero, che è cacciato via dalla sua Patria. È Gesù! Questo è un mistero. È il nostro mistero cristiano. In voi e negli abitanti dell’amata Siria noi vediamo Gesù sofferente». Parole commosse quelle scritte da Papa Francesco in un messaggio ai due francescani Hanna Jallouf e Louai Bsharat, entrambi missionari in Siria, che nei giorni scorsi avevano inviato al Pontefice una lettera in cui raccontavano la loro esperienza di missione nel martoriato Paese mediorientale.

Nella sua lettera di risposta - pubblicata dal sito della Custodia di Terra Santa - il Papa scrive ai due frati: «Desidero condividere la vostra sofferenza e dirvi che sono vicino a voi e alle comunità cristiane così provate dal dolore vissuto nella fede in Cristo Gesù». «Nulla più del martirio può segnare il modo proprio del cristiano di partecipare alla storia di salvezza dell’umanità», afferma il Pontefice. «I martiri portano avanti il Regno di Dio, seminano cristiani per il futuro, sono la vera gloria della Chiesa e la nostra speranza. Una tale testimonianza è monito a non perdersi anche in mezzo alla burrasca».

«Non poche volte il mare della vita ci riserva la tempesta, ma dai marosi esistenziali giunge a noi un segno inatteso di salvezza: Maria la Madre del Signore attonita, in silenzio, guarda il Figlio innocente crocifisso che riempie di senso la vita e la salvezza del popolo», sottolinea il Papa.

E conclude assicurando la sua vicinanza e la sua preghiera «affinché l’indicibile dolore si trasfiguri nella divina speranza». Quindi offre la benedizione apostolica a «voi e tutte le famiglie cristiane che sono affidate alla vostra coraggiosa custodia». (Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA