esteri

Schwarzenberg, dove è fortissima la venerazione alla Madonna Ausiliatrice

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 09-05-2021

Nel mese di maggio iniziative e preghiere speciali nel convento tedesco

Uno dei luoghi cristiani in cui è più sentita la devozione per la Madonna in Germania è il convento dei frati minori conventuali di Schwarzenberg.  Una meta forse poco conosciuta in Italia, ma che, in realtà, è luogo di pellegrinaggio mariano, ogni anno, per numerosi fedeli tedeschi.   Sopratutto nel mese di maggio, il convento di Schwarzenberg. dedica un speciali preghiere alla Beata Vergine Maria Ausiliatrice, a cui è dedicata la chiesa annessa al convento.  

“PATRONA BAVARIAE”

Maria, d’altro canto, è venerata come “Patrona Bavariae”. Ecco perchè appartiene alle tradizioni della Chiesa bavarese celebrare con molte iniziative speciali il mese mariano. Una gradita visita al convento in occasione del mese dedicato alla Madonna, è stata quella dell’arcivescovo di Bamberg, Mons. Ludwig Schick, sempre molto legato ai frati di Schwarzenberg.

LEGGI ANCHE: I mezzi di conversione utilizzati dai primi missionari francescani: il caso della Germania

LE PAROLE DEL VESCOVO

I frati di Schwarzenberg, scrive Fra Andreas Murk sul portale www.ofmconv.net, hanno invitato Mons. Schick per la Celebrazione Eucaristica del pomeriggio del primo Maggio. Anche se solo un numero limitato di fedeli è potuto venire all’apertura del mese mariano, a causa delle misure anti-pandemia, i frati sono rimasti soddisfatti della partecipazione numerosa.  L’Arcivescovo nella sua omelia, ha invitato i fedeli a rifugiarsi in Maria nostra Madre, specialmente durante questo mese, e a presentarle le intenzioni di tutti i popoli.

LEGGI ANCHE: Germania: in Bassa Sassonia nuovo monastero dei Frati minori

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA