esteri

Pellegrinaggio record: 103 giorni a piedi per raggiungere Sant’Antonio

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 26-10-2022

Iniziativa dei frati di Padova

E’ probabilmente il pellegrinaggio più lungo effettuato per raggiungere la basilica di sant’Antonio da Padova. Dopo 1.800 chilometri percorsi a piedi da Capo Milazzo a Padova sulle orme di santo francescano, oltre 3 milioni di passi in 92 tappe, per quasi 103 giorni di impegno, 9 regioni e 42 diocesi attraversate, si è conclusa la staffetta di pellegrini del progetto “Antonio 20-22”, con l’arrivo nella Pontificia Basilica di Padova.

52 CAMMINATORI
I pellegrini hanno trasportato, lungo tutto il percorso, una reliquia ex ossibus del santo, che li ha “scortati” fino a Padova. Dalla partenza, sono stati coinvolti nel complesso 52 camminatori della staffetta ufficiale, oltre ad altri circa 280 pellegrini che si sono via via aggiunti per qualche tappa o anche per pochi chilometri. Si sono incontrati circa 8mila fedeli che hanno pregato nei momenti di preghiera organizzati nei tanti conventi, parrocchie, santuari, capitelli incontrati lungo il cammino.

LEGGI ANCHE: L'ultimo cammino: pellegrini di notte sulle orme Sant'Antonio

IL PROGETTO DEI FRATI
Il “Progetto Antonio 20-22”, scrive www.santantonio.org, è promosso dai Frati minori conventuali della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova in occasione degli ottocentenari antoniani, che ha visto collaborare insieme laici e religiosi delle principali realtà della famiglia antoniana: Pontificia Basilica di S. Antonio a Padova, Messaggero di sant’Antonio, Il Cammino di Sant’Antonio, Associazione Cammino di S. Antonio, Centro Francescano Giovani – Nord Italia, Peregrinatio Antoniana, Caritas Sant’Antonio.

“VOCA ME”
Da Prato della Valle alla Basilica, la staffetta ha portato in processione fino al santuario la croce, lunga 4 metri, intitolata “Voca me” dell’artista milazzese Mariagrazia Toto, realizzata con i legni delle imbarcazioni naufragate negli ultimi anni nello Stretto di Sicilia e inaugurata nel braccio di mare di Capo Milazzo, prospiciente il santuario rupestre di Sant’Antonio, il 27 marzo 2021 durante la Rievocazione del naufragio di sant’Antonio.

LA CONSEGNA DELLA RELIQUIA
La staffetta si è conclusa con la consegna della reliquia di Sant’Antonio ai frati della Pontificia Basilica.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA