esteri

La furia dei monsoni tardivi fa almeno cento vittime

Redazione Avvenire
Pubblicato il 01-10-2019

Le piogge si sono abbattute sull'India del Nord

Almeno 100 persone sono morte nel Nord dell'India negli ultimi tre giorni per le piogge monsonichetardive e insolitamente forti che hanno sommerso strade, reparti ospedalieri e case.

Decine di barche sono state usate per i soccorsi su strade traboccanti di acqua piovana a Patna, la capitale dello stato orientale del Bihar, dopo piogge torrenziali molto più forti del normale. Con altra pioggia prevista, gli esperti del meteo dicono che settembre potrebbe concludersi come il più piovoso da oltre un secolo. «Patna da sola ha registrato circa 226 millimetri di pioggia da venerdì», ha detto Ramachandru, responsabile della risposta ai disastri del Bihar.

Ha piovuto pesantemente anche nell'India meridionale e nello stato occidentale del Gujarat.

Il monsone annuale di solito dura da giugno a settembre.


Redazione Avvenire

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA