esteri

Israele - Palestina. L'Europa agisca per una giusta soluzione

Il Fatto Quotidiano, Roberta Zunini Internazionale.it
Pubblicato il 26-06-2020

Il 1° luglio si avvicina e la speranza di una soluzione del conflitto israelo-palestinese si allontana fino a scomparire. Forse definitivamente. A meno di una reazione inedita e muscolare della finora passiva comunità internazionale [...] durante questo scampolo di tempo, mercoledì prossimo verrà ricordato nei libri di storia per l’annessione della Valle del Giordano e degli insediamenti israeliani in Cisgiordania.

Ma c'è chi non si dà per vinto e combatte contro questa mossa che viola tutte le risoluzioni delle Nazioni Unite in merito e le Convenzioni internazionali ratificate anche da Israele. Si tratta dell’onorevole Avraham Burg, già presidente della Knesset, nonché presidente ad interim di Israele nel 2000.

Burg ha deciso di utilizzare la propria autorevolezza per fermare questa decisione unilaterale che potrebbe far esplodere del tutto la polveriera medio orientale. Lo ha fatto scrivendo una lettera assieme a Michael Ben-Yair, ex procuratore generale di Israele, firmata da 1.080 parlamentari europei di 25 paesi e di diversi orientamenti politici. Nella lettera, pubblicata due giorni fa, i legislatori esprimono “serie preoccupazioni” sul piano americano di porre fine al conflitto israelo-palestinese che consentirebbe a Israele di annettere il 30% del territorio della Cisgiordania.

Nella lettera si avverte circa le “conseguenze commisurate” che una tale mossa potrebbe innescare, “per l'impatto dell’annessione sulla vita di israeliani e palestinesi, nonché per il suo potenziale destabilizzante in una regione alle porte del nostro continente”. I parlamentari inoltre sottolineano che “l’Europa deve assumere un ruolo guida nel riunire attori internazionali per prevenire l’annessione e salvaguardare le prospettive della soluzione a due stati e una giusta soluzione al conflitto”.

Il piano ‘Vision for Peace’ presentato da Donald Trump e condiviso dall’Arabia Saudita “si discosta da parametri e principi concordati a livello internazionale”, scrivono i parlamentari, “promuove il controllo israeliano permanente a tutti gli effetti sul già frammentato territorio palestinese, lasciandoli senza sovranità e dando il via libera a Israele per annettere unilateralmente parti significative della Cisgiordania”. Secondo il piano, un futuro stato palestinese sarebbe più piccolo di quanto immaginato con diverse parti totalmente disgiunte l’una dall ’altra. Inoltre riduce la definizione di ciò che costituisce un “rifugiato palestinese” [...] ARTICOLO COMPLETO DISPONIBILE SULL'EDIZIONE ODIERNA DE "IL FATTO QUOTIDIANO"


Il Fatto Quotidiano, Roberta Zunini

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA