esteri

India, le clarisse francescane si occupano degli anziani soli

Gelsomino Del Guercio Facebook - St Anthony s Home for the Aged
Pubblicato il 26-10-2022

50° casa per anziani St. Anthony

Cinquant’anni di attività a Mumbai la Casa per anziani St. Anthony, dove le Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento si prendono cura delle donne anziane abbandonate.

COSA FANNO LE SUORE?
Il vescovo ausiliare Mons. John Rodrigues ha celebrato una Messa di ringraziamento in occasione del giubileo d'oro in questa struttura che nell’arco di decenni ha accolto migliaia di persone. Le suore si impegnano a provvedere ai bisogni fisici, sociali, emotivi e spirituali di queste persone anziane che necessitano di assistenza, in un ambiente amorevole, premuroso, dignitoso e cristiano.

IL VINCOLO: SOLO ULTRASETTANTENNI
Sr. Nirmala, superiora delle Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento, racconta al portale AsiaNews: “Prima della pandemia accoglievamo 60 donne ultrasettantenni nella nostra casa, ma durante gli ultimi tre anni non abbiamo potuto ammettere le persone che si rivolgevano a noi, perché non erano vaccinate contro il Coronavirus o avevano altri problemi. Per questo motivo il numero delle ospiti si è ridotto a 45. La nostra casa accoglie persone economicamente povere, vedove o nubili di età superiore ai 70 anni. È un’opera che si fonda sulla generosità dei benefattori”.

“TENEREZZA E AMORE”
“Trattiamo ogni singola donna anziana con tenerezza e amore e accettiamo ognuna con i suoi limiti e la sua forza - continua sr. Nirmala -. Portiamo conforto e speranza alle donne anziane e le facciamo sentire a casa loro e utili alle altre. Le ascoltiamo e cerchiamo di aiutarle ad accettare la loro età, la malattia, la solitudine e la frustrazione.

“FINO ALL’ULTIMO RESPIRO”
“C’è una sorella che si occupa specificamente delle cure mediche palliative - dichiara la religiosa -. Quando arriva l’ora della morte rimaniamo con la persona in preghiera fino all'ultimo respiro".

DA YOUTUBE ALLE VERDURE
Nella Casa St. Anthony vengono festeggiati tutti i compleanni e le ricorrenze, e vengono proposte vari tipi di attività ricreative adatte all'età, esercizi fisici, programmi di intrattenimento, giochi e picnic. Le ospiti seguono le notizie alla televisione e i programmi di intrattenimento su Youtube, ma sono coinvolte anche in piccoli lavori domestici, come tagliare le verdure o tenere le loro stanze pulite e ordinate

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA