Idlib, bambina di 5 anni muore sotto le macerie per salvare la sorella
Riham non è sopravvissuta mentre Tuqa è rimasta attaccata alla sua mano, ferita da un raid
E’ morta attaccata alla mano della sorella. Drammatiche immagini giungono da Ariha, nella provincia Idlib, in Siria, martellata nelle scorse ore dall’aviazione governativa. Qui una bambina di 5 anni, Riham, è stata schiacciata dalle macerie mentre tendeva la mano alla sorella di sette mesi, Tuqa, nel tentativo di salvarla.
Nel filmato di SY.24, rilanciato anche dalla Bbc, si vede il padre che tenta disperatamente di salvare le figlie. Riham morirà, ma Tuqa resta nelle immagini attaccata alla sua mano.Le immagini sono state girate dal giornalista Bashar al-Sheikh, che poi ha lasciato la sua camera per aiutare i soccorritori. «All’inizio il giornalista non ha potuto vedere nulla a causa delle macerie e della polvere - ma poi ha sentito le urla delle bambine e del padre», hanno spiegato da SY.24 alla Bbc.
Le bambine sono state soccorse e portate in una clinica di fortuna. Ma Riham è morta a causa delle ferite riportate. Anche la loro madre, Asmaa Naqouhl, è morta nel raid. Nei giorni scorsi Papa Francesco ha inviato una lettera al presidente siriano Assad con un appello per la fine dei raid su Idlib. La città del nord della Siria costituisce, di fatto, l’ultima roccaforte dell’opposizione al governo di Damasco.L’Onu ha detto la scorsa settimana che oltre 350 civili sono morti dal 29 e 330.000 persone sono in fuga da fine aprile, periodo in cui sono riprese le ostilità.
Marta Serafini - Corriere.it
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA