cultura

Morricone dirige la sua «Messa per Papa Francesco»

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il maestro Ennio Morricone, celebrato compositore di musiche da film per le quali ha ricevuto anche il Premio Oscar, dirigerà domani pomeriggio in prima esecuzione la messa da lui composta in onore di papa Francesco, la «Missa Papae Francisci. Anno ducentesimo a Societate Restituta». L'evento avrà luogo alle 18.00 nella Chiesa del Gesù di Roma, Chiesa Madre dei Gesuiti.  Lo stesso autore dirigerà l'Orchestra Roma Sinfonietta, con 38 elementi, e i due cori provenienti dall'Accademia di Santa Cecilia e dal Teatro dell'Opera di Roma.

L'Opera - riferisce il sito Gesuiti.it, della provincia d'Italia della Compagnia di Gesù, è nata nel contesto del secondo Centenario della Ricostituzione della Compagnia di Gesù (1814-2014). In vista di quella circostanza, nel novembre del 2012 fu chiesto a Ennio Morricone di scrivere una Messa. Il maestro «aderì immediatamente e dopo pochi mesi la messa era pronta, tanto che egli stesso poté farne omaggio al Santo Padre, al quale l'aveva voluta intitolare, in occasione della festa di Sant'Ignazio del 2013. La sua singolarità nel contesto della vastissima produzione di Morricone rappresenta un particolare motivo di interesse».

L'evento «verrà valorizzato dall'impegno tecnico della Rai». La prima della «Missa Papae Francisci. Anno ducentesimo a Societate Restituta» sarà caratterizzata dalla presenza degli Ex alunni del Collegio Massimiliano Massimo di Roma, che hanno concorso alla sua organizzazione in collaborazione con la Rettoria del SS. Nome di Gesù. (VaticanInsider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA