Grecia: una tomba avvolta nel mistero
È la tomba antica più vasta mai scoperta in Grecia, una coppia di sfingi senza testa sorveglia il suo ingresso. È situata nel sito di Anfipoli, nel nord-est del Paese, a circa 100 chilometri da Salonicco. L’epoca della tomba sembra essere quella di Alessandro Magno, il periodo per gli scienziati è compreso tra il 325 e il 300 a. C. Un muro di circa 500 metri circonda l’intero sito. Gli scavi hanno portato alla luce una rampa di tredici scalini che porta a un grande percorso di quattro metri e mezzo di larghezza.
Il mistero avvolge questo sito funerario: chi vi è sepolto? Gli archeologi sono al lavoro per trovare una risposta, le informazioni raccolte fino a ora fanno pensare a un alto ufficiale macedone. Un mistero che ha affascinato anche il primo ministro greco: ‘‘Siamo chiaramente di fronte a una scoperta significativa. La Macedonia continua a sorprenderci, rivelandoci i tesori che la compongono, tessere del mosaico unico che rappresenta la nostra storia,” ha detto Antonis Samaras.
Dopo due anni di scavi, gli archeologi hanno iniziato a perlustrare l’ingresso del sito funerario per svelare l’identità di chi vi ha trovato sepoltura. (euronews.com)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA