cronaca

Yunus: «Tre 'zero' per la svolta»

Luca Mazza Economy of Francesco
Pubblicato il 21-11-2020

L'intervento del Premio Nobel a Economy of Francesco

«Zero emissioni di carbone, zero concentrazione di ricchezze, zero disoccupazione». Sono i i tre «obiettivi zero» indicati dall' economista Muhammad Yunus ai giovani dell'evento Economia di Francesco in corso ad Assisi e in collegamento con 120 Paesi del mondo. Il nemico resta «la finanza mondiale che massimizza gli utili e arricchisce pochi», ha aggiunto. Per questo, «la pandemia di Covid-19 ha rivelato tutte le debolezze del sistema. Coloro che erano ai margini dell' esistenza a livello globale sono finiti ancora di più ai margini». Ora va superata l' emergenza, ma è «meglio non tornare alla situazione precedente perché eravamo su un treno che ci stava portando alla distruzione». Durante un altro degli incontri di ieri, l' attivista ambientale Vandana Shiva ha invitato i giovani a «tornare alla terra»: «L'economia - ha aggiunto - dovrebbe prendersi cura della nostra casa comune. Se lavoriamo in armonia con la natura, creiamo benessere. Le parole chiave devono essere: distribuzione locale, cibo sano, restituire alla Terra ciò che la Terra ci dà, condivisione». (Corriere della Sera)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA