Unicef: evacuare tutti i bambini da Aleppo
"In queste ore difficili per Aleppo, tra una tregua fragile e l'evacuazione, chiediamo alle parti in causa e alla comunità internazionale di porre fine all'incubo dei bambini della città da troppi mesi vittime di violenze inaudite. Ribadiamo l'importanza di una evacuazione immediata, in sicurezza e dignità di tutti i bimbi presenti sul territorio", dichiara, in un comunicato, Andrea Iacomini Portavoce dell'UNICEF Italia.
"Ci sono evidenze di centinaia di minorenni non accompagnati o separati dalle famiglie a causa del conflitto. Molti sono nei rifugi gestiti dall'UNICEF e dai suoi partner fuori dalla città, altri si trovano ancora all'interno. Per queste vittime innocenti - prosegue Iacomini - chiediamo proprio nelle fasi di evacuazione il diritto di essere registrati da una organizzazione internazionale neutrale o di essere riunificati alle famiglie ovunque esse si trovino".
Inoltre, sottolinea ancora il portavoce dell'organizzazione umanitaria, "giungono notizie tutte da verificare circa abusi e violenze ingiuste nei confronti dei civili tra cui anche bambini. Ricordiamo alle parti in conflitto le loro responsabilità secondo il diritto internazionale, nessuno deve compiere gesti disumani nei loro confronti, è un crimine contro l'umanità. I bambini di Aleppo hanno bisogno immediato di aiuti e assistenza". "I bambini di Aleppo - conclude Iacomini - sono una nostra responsabilità e vanno aiutati adesso, da tutti". (ANSA)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA