cronaca

Un giorno senza titoli

Redazione Wired.it
Pubblicato il 30-06-2021

"Gli slogan, i titoli dei giornali e i meccanismi di consenso sui social sono un mix perfetto per ridurre la complessità e banalizzare questioni su cui i cittadini sono chiamati a farsi un’opinione. Una provocazione per invitare i lettori a non restare in superficie". Per questo motivo il sito web di wired.it  ha scelto per un giorno di pubblicare articoli senza titolo. 

Come spiega il direttore Federico Ferrazza, "I vaccini. Il ddl Zan. Una qualsiasi scelta del Governo. L’inginocchiamento dei calciatori italiani in solidarietà al movimento Black Lives Matter. Le politiche in termini di immigrazione. La privacy (non) garantita da molti degli strumenti digitali che usiamo tutti i giorni. La pubblicazione del video della funivia del Mottarone. Sono solo alcune delle questioni sulle quali, nelle ultime settimane, l’opinione pubblica si è divisa a metà. Senza sfumature: o bianco o nero. Tutto questo avviene perché molto spesso la formazione dei nostri giudizi è legata agli slogan degli opinion leader (politici, influencer e così via) oppure alla sola lettura dei titoli dei siti di news o dei giornali. Ma gli slogan – come i titoli – spesso sintetizzano e semplificano fin troppo. E soprattutto banalizzano questioni complesse su cui i cittadini sono chiamati a farsi un’idea. A tutto ciò vanno aggiunti i meccanismi tipici delle piattaforme social. Che da una parte – con i loro algoritmi – ci consigliano contenuti in base ai nostri interessi, e così rischiano solo di rafforzare le convinzioni di partenza. E dall’altra – con i pollici alzati, i cuoricini e le varie emoji – promuovono discussioni prive di profondità, eliminando cioè tutta quella complessità di cui sono fatti il mondo e le sue vicende".

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA