cronaca

Suore Missionarie di Susa al fianco delle donne albanesi

Gelsomino Del Guercio www.francescanerosaz.org
Pubblicato il 12-07-2021

Il centro delle loro attività a Scutari

Le Suore Francescane Missionarie di Susa hanno la loro base della missione in Albania a Scutari, una delle città più importanti del Paese dopo la capitale Tirana. Queste suore, che basano la loro attività sul carisma del Beato Rosaz, orientato alla passione per i poveri, si sono stabilite in Albania nel 1995, con l’apertura della comunità nel villaggio di Bratosh, nel nord del paese.

CAMPI SCUOLA E CATECHISMO La missione svolge, nella città di Scutari e nella zona montuosa circostante del Kelmend, attività di evangelizzazione ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, con incontri di catechismo e campiscuola. Svolge inoltre attività pastorale di assistenza sanitaria ai malati e attività caritativa per le famiglie in condizioni di bisogno.

LE RAGAZZE DEI VILLAGGI DI MONTAGNA
A Scutari le suore prestano un servizio di accoglienza in convitto-studentato di ragazze provenienti dai villaggi di montagna, che frequentano la scuola superiore o l'università in città. Questo dà alle giovani la possibilità di avere un’accoglienza, un punto di riferimento, e anche una formazione umana e spirituale.

LEGGI ANCHE: Le suore francescane Angeline missionarie nelle baraccopoli

POVERTA’ E ABUSI
In questo modo costituisce un contributo prezioso alla formazione e alla promozione della gioventù, in particolare della gioventù femminile proveniente da un ambiente economicamente e culturalmente povero. Negli ultimi tempi si sta dando sempre più sostegno nell’opera di aiuto e recupero per le famiglie, un altro fronte di povertà. Le mogli di uomini violenti o alcolisti si trovano spesso senza mestiere, senza propri mezzi di sostentamento, senza supporti.

LA COLLABORAZIONE CON “PAPA GIOVANNI XXIII”
Soprattutto nei villaggi di montagna le donne non hanno aiuti, informazioni, non hanno possibilità di denunciare, hanno paura. La comunità collabora con l’Associazione Papa Giovanni XXIII nell’opera di recupero e aiuto delle famiglie in difficoltà. Esse sono numerose, e nel suo piccolo la comunità delle sorelle cerca di aiutare le famiglie più bisognose con semplici gesti di carità che possono offrire in questa terra di missione albanese.

LEGGI ANCHE: Vietnam, la missione delle suore della Visitazione tra lebbrosi

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA