cronaca

Siamo noi la storia, tra Assisi e Viterbo due giorni di dialogo e dibattiti

Redazione
Pubblicato il 27-08-2021

Venerdì 27 agosto, ad Assisi e sabato a Viterbo l’evento “Siamo noi la storia”, realizzato dal Centro studi Aldo Moro. “L’iniziativa - dice Giuseppe Fioroni - ci consente di fare una riflessione sulla necessità di un impegno politico e sociale tramite la scuola di formazione. La scelta del titolo ‘Siamo noi la storia’ esplicita come ci sia la necessità, per superare le difficoltà del momento, per fugare le paure e rilanciare una stagione di solidarietà, crescita e sviluppo, che ciascuno si rimbocchi le maniche e faccia con responsabilità e coraggio la propria parte di storia. Basta attendere in maniera fideistica che altri ci risolvano i problemi, che gli altri trovino le soluzioni. Non possiamo farci sfrattare dal futuro”. 

I temi: “La bellezza del creato” con il giornalista Rai Piero Damosso, il manager di Acqua Rocchetta Chiara Bigioni, fra Marco Moroni, la consigliera regionale Donatella Porzi, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, l’europarlamentare Simona Bonafè, il presidente della Commissione ambiente della Camera Alessia Rotta, il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, l’ad di Warka Village Arturo Vittori ed il ministro della cultura Dario Franceschini; più il contributo del segretario del Pd Enrico Letta. Ci sarà poi una sessione dedicata alle donne, “Le donne come motore della Repubblica”, con la giornalista Maria Antonietta Calabró, la consigliera comunale Luisa Ciambella, il direttore di Operazioni Policarta Martina Giusti, l’onorevole Rosy Bindi ed il ministro per il Sud, Mara Carfagna.

Una sessione sarà dedicata allo sport con lo speciale contributo di Babe Vio, Leonardo Bonucci e la sua famiglia, Ciro Immobile e Ludovica Delfino. Seguirà la riflessione con il ministro della difesa Lorenzo Guerini sulle contingenze e le sfide internazionali della Repubblica. Da non sottovalutare l’incontro con gli amministratori locali per rilanciare la Repubblica delle autonomie che, oltre al ruolo centrale dei sindaci, non può fare a meno del ruolo dei consiglieri comunali. “La frontiera della nuova politica - conclude Fioroni - è la formazione. Responsabilità e coraggio per diventare attori del proprio futuro e poter dire orgogliosamente: la storia siamo noi’”.

Nella prima giornata, venerdì 27 Agosto, il collegamento con la sala stampa del Sacro Convento di Assisi inizierà alle ore 17:15 e potrà essere seguito in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Centro Studi Aldo Moro Viterbo e sulle altre pagine collegate all’evento. Il tema trattato in questo primo incontro sarà “La bellezza del Creato, tra tutela e valorizzazione” e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del ministro Dario Franceschini.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA