Rubate le ostie consacrate: l'appello dei frati
I frati francescani sono scesi in chiesa, a Santa Caterina, per la celebrazione della prima messa del mattino e hanno trovato il tabernacolo vuoto: ignoti, nella notte, avevano asportato due pissidi di ottone che servono a conservare le ostie consacrate. E’ accaduto qualche ora prima dell’alba di martedì nel luogo di culto situato vicino alla Casa di riposo cittadina. Al momento è esclusa la pista satanica: i carabinieri che hanno effettuato i rilievi nella chiesa del centro storico della città della carta meta continua di fedeli alle messe delle 7 e delle 9, stanno indagando dopo aver visionato le telecamere di sicurezza.
Con molta probabilità ad effettuare il furto è stato un ladro residente in zona che conosce bene il centro storico e il convento di Santa Caterina tanto che è riuscito ad entrare a colpo sicuro in sagrestia. Si sospetta che ad effettuare il colpo sia stato un giovane che aveva un disperato bisogno di denaro contante. Dopo aver forzato la porta d’ingresso, infatti, senza far danni, si è diretto verso il contenitore delle offerte. Il ladro maldestro non è riuscito a rompere le protezioni e si è così diretto verso il tabernacolo. La piccola struttura sacra colorata in oro ha attirato l’attenzione del malvivente che ha preso la chiavetta conservata a lato e ha asportato le due pissidi di ottone pensando che fossero di materiale prezioso. Del contenuto, al momento, nessuna traccia. «Siamo in preghiera da ieri – hanno detto alcune fedeli in chiesa – perché quello che è successo è un atto molto grave nei confronti del Santissimo Sacramento conservato nel tabernacolo. Ci rivolgiamo a lui perché torni in chiesa con le ostie e le pissidi rubate». Secondo i militari si tratterebbe di un assuntore di sostanze stupefacenti che cercava di racimolare qualcosa da poter vendere in cambio di dosi di droga. (http://corriereadriatico.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA