Padre Zanotelli: politica disumana UE e del nostro governo verso il continente africano
Oggi i migranti, la “carne di Cristo” come ama chiamarli papa Francesco, restano fuori. Per tenerli fuori, l’Europa ‘cristiana’ ha fatto prima un patto con Erdogan perché bloccasse in Turchia milioni di rifugiati siriani, regalando a quel despota sei miliardi di euro. Poi sempre per tenerli fuori, la UE ha convinto l’Italia a bloccare la rotta dei migranti africani, in fuga da guerre e fame.
“È disumana la politica dell’Unione Europea di assistere le autorità libiche nell’intercettare i migranti nel Mediterraneo e riconsegnarli nelle terrificanti prigioni – così l’Alto Commissario ONU per i diritti umani, Zeid Raad Al Hussein –. La sofferenza dei migranti detenuti in Libia è un oltraggio alla coscienza dell’umanità.” Ancora più dura Amnesty International: “I governi europei sono complici delle torture e degli abusi sui migranti detenuti dalle autorità libiche.”
È altrettanto disumana la politica della UE, quando chiede all’ONU di evacuare i migranti bloccati nell’inferno libico. È disumana la politica dell’Europa verso l’Africa quando proclama: “Aiutiamoli a casa loro”. È disumana la politica della UE di esternalizzare le frontiere per bloccare le rotte africane. È disumana questa politica perchè finanziata utilizzando i soldi del Fondo per l’Africa e della Cooperazione italiana che dovrebbero invece essere usati per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni. È questa la politica disumana che la UE e il nostro governo stanno perseguendo in questo continente crocifisso.
Papa Francesco con grande coraggio ha bollato tali politiche disumane in tanti suoi interventi coraggiosi. Un coraggio che non trovo nelle chiese europee né in quella italiana. Troppo silenzio anche da parte degli ordini religiosi che operano in Africa. È necessario soprattutto che noi missionari condanniamo questa politica criminale del nostro governo e della UE.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA