Morte dell'Imam Abdel Qader, cordoglio del Custode del Sacro Convento
La comunità del Sacro Convento di Assisi esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e la vicinanza alla comunità islamica. Ho appreso con tristezza e commozione la morte del fratello Imam, Abdel Mohamad, colpito dal terribile morbo, che sta ferendo il nostro mondo e la terra umbra, tanto cara a san Francesco. Desidero rivolgere un messaggio di affetto e la preghiera alla famiglia Qader e alla comunità islamica. Vi raggiungo con il profondo cordoglio a nome della fraternità francescana del sacro Convento che custodisce le spoglie del fratello universale Francesco d'Assisi.
Insieme alla fraternità ringrazio il Signore per averci fatto incontrare uno straordinario testimone, con il quale la nostra comunità si è tante volte confrontata. Penso alle tante occasioni pubbliche e private. Il frataello Abdel Qader uomo semplice e credente ha testimoniato con il suo stile di vita la pace e la fraternità fra gli uomini. Condivido con voi il pensiero del Presidente della Conferenza episcopale italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti che ha sottolineato come "per lui, le vere distanze fra uomo e uomo non erano quelle determinate dalla differenza di religione e di credo, ma dalla capacità di amare".
Continuerò ad invocare per il fratello Abdel Colui che è misericordioso, perché gli doni la ricompensa riservata ai suoi giusti. E alla famiglia che ne piange la scomparsa la nostra vicinanza e la nostra preghiera.
fra Marco Moroni Custode del Sacro Convento di Assisi
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA