cronaca

Il silenzio della Pasqua ad Assisi

Flavia Pagliochini
Pubblicato il 01-04-2021

A squarciarlo il grido d'allarme dei commercianti

La Pasqua ad Assisi sarà stranamente silenziosa, e senza molte delle tradizionali celebrazioni. A squarciare il silenzio gli imprenditori di cinque "città santuario" che per la prima volta scenderanno in piazza, in contemporanea, per rappresentare "il loro dramma e la loro enorme preoccupazione per il futuro". Lo faranno il 2 aprile, Venerdì Santo, quando centinaia di commercianti, ma anche operatori turistici, di Assisi, Cascia, Loreto, Pompei e San Giovanni Rotondo si uniranno in un una protesta "pacifica e nel rispetto delle regole, ma estremamente determinata", di chi "non si arrende a morire nell'indifferenza". L'iniziativa è di Confcommercio Assisi, che ha coordinato la protesta delle realtà imprenditoriali "stremate dalla crisi economica".

L'appello delle piccole imprese delle cinque città santuario, al Governo e ai parlamentari delle regioni coinvolte, è "di creare le condizioni perché gli aiuti arrivino davvero, in forma rapida e coerente con il danno subito in questo lunghissimo anno con incassi zero". "Siamo dimenticati tra i dimenticati", dicono. Le manifestazioni, coordinate dalle articolazioni territoriali di Confcommercio si terranno ad Assisi, in piazza del Vescovado, a Cascia, a Roccaporena, a Loreto, in piazza Giovanni XXIII, a Pompei, in piazza Bartolo Longo, e a San Giovanni Rotondo, nel piazzale antistante la chiesa conventuale santuario Santa Maria delle Grazie. "La filiera legata al turismo è allo stremo", dice Confcommercio. "Da Assisi, Cascia, Loreto, Pompei e San Giovanni Rotondo - spiega l'organizzazione -, le piccole imprese chiedono per se stesse e per tutti i colleghi d'Italia un'attenzione particolare. Occorre un intervento speciale, immediato e strutturale. Queste preziose, piccole città non si arrendono a diventare buie scatole vuote". (ANSA).

   

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA