cronaca

Earth Day 2021 - 51ma giornata Mondiale della Terra

Redazione Frate Indovino
Pubblicato il 21-04-2021

Il 22 aprile su RaiPlay 13 ore di diretta televisiva 

Quasi tutto pronto per Earth Day 2021: la 51ma giornata Mondiale della Terra!

Il 22 aprile su RaiPlay con 13 ore di diretta televisiva prenderà vita la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet - the multimedia marathon.

Cos’è Earth day?

Nato nel 1970 Earth Day - ONG riconosciuta dal Segretariato Generale dell'ONU - organizza l'evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo con oltre un miliardo di persone mobilitate ogni anno attraverso l'opera di 75mila partners distribuiti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. #OnePeopleOnePlanet - che caratterizza le celebrazioni italiane - nasce dagli sforzi di due organizzazioni - Earth Day Italia e Movimento dei Focolari - che hanno dato vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese inaugurato a sorpresa da Papa Francesco nel 2016 all'indomani dello storico accordo sul clima di Parigi. La manifestazione ambientale più partecipata d'Italia fu sospesa nel 2020 a causa dell'emergenza COVID e immediatamente sostituita dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet accolta dalla RAI come forma di forte impegno sociale per la salvaguardia dell'ambiente in questa grave fase di crisi climatica.

Quale il contributo che Edizioni Frate Indovino ha dato all’evento?

Grazie alla collaborazione della grande famiglia francescana con i giovani della GI.FRA. (gioventù francescana italiana) è stata data voce ad una preghiera dal mondo che desse il via alla maratona recitata da giovani di tutti i continenti e che rende vivo oggi il Cantico delle creature: un inno alla vita e alla natura, una preghiera, poiché nel creato è riflessa l'immagine del Creatore. I nostri contributi andranno in onda in apertura e in chiusura della maratona su Rai play e su tutti i nostri canali.

Quale sarà il programma della giornata?

La diretta televisiva prenderà il via alle 7:30 del mattino del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 20:30. Dagli studi televisivi di RaiPlay, #OnePeopleOnePlanet si collegherà con numerosi programmi delle tante reti radiofoniche e televisive della RAI. La diretta solo per questa giornata sarà visibile in tutto il mondo. La maratona sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne. Numerosi saranno i contributi, dalla galassia di partner, associazioni, istituzioni, testimonial, esponenti del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport, che da anni sono il cuore della manifestazione. Momenti emozionanti e coinvolgenti a cui anche gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e social di OnePeopleOnePlanet attraverso gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia. (Continua a leggere su Frate Indovino)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA