cronaca

Coronavirus: con i vaccini, entro fine anno, la luce in fondo al tunnel

Marina Tomarro Pixabay
Pubblicato il 08-01-2021

Dallo scorso 27 dicembre, è iniziata in Europa la campagna di vaccinazione contro il Covid-19

Nel mondo sono quasi sedici milioni le persone che hanno già ricevuto il vaccino contro il coronavirus. In Europa, l’Italia è in testa con oltre 326 mila somministrazioni, ottava nella classifica mondiale. E in questi giorni i governi dei vari Paesi stanno studiando soluzioni per distribuire più velocemente i vaccini alla popolazione.

Con i vaccini, un lento ritorno verso la normalità

 

I tre vaccini, Pfizer, Moderna e AstraZeneca, sono diversi tra di loro – spiega il biologo Angelo Vescovi, direttore scientifico della Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni RotondoNessuno dei tre è identico all'altro. Quelli di Pfizer e Moderna sono i più simili tra loro.  Per capire quali siano le differenze, bisogna comprendere come funziona un vaccino. La vaccinazione introduce non il virus vivo, ma dei frammenti. Il nostro organismo si accorge che c'è qualcosa di estraneo e crea degli anticorpi contro questi frammenti di virus, così quando poi incontreremo il virus vivo ci saranno già degli anticorpi pronti a difenderci da questo attacco. Comunque tutti questi vaccini hanno una alta efficacia contro il coronavirus". (L'intervista completa su Vatican News)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA