cronaca

Carlo Conti: Festeggio con una preghiera e l'abbraccio alla famiglia

Padre Enzo Fortunato Carlo Conti su Instagram
Pubblicato il 13-03-2021

L'intervista a sanfrancesco.org

Oggi Carlo Conti compie 60 anni. La Rivista San Francesco, con il suo direttore padre Enzo Fortunato, lo ha intervistato. 

 

Domani compi 60 anni.

Prima di tutto ringrazio Dio, che mi ha dato questa fortunato di essere arrivato a questa età e di avere una bella famiglia. Abbraccerò mio figlio e mia moglie.

Come passerai questa giornata?

Una giornata tranquilla a Firenze, di festa con loro due. Credo abbiano preparato qualche sorpresa, un disegno, stanno confabulando. Preparareranno una torta in gran segreto.

Guardando questi sessanta anni, cosa ti viene in mente?

Sono un uomo fortunato, che nella vita ha avuto la fortuna di trasformare il suo hobby nel suo lavoro. Ho la fortuna di non lavorare mai, come tutti coloro che trasformano la propria passione in lavoro. E dall'altra ho avuto la fortuna di avere avuto una mamma importante per la mia formazione, che mi ha insegnato una serie di valori. E poi questa parte di sorpresa finale, con una bella famiglia e un figlio da tirar su con i valori avuti dalla mia mamma e che Francesca ha avuto dai suoi genitori. Sono un uomo fortunato, che ha ottenuto risultati non riconcorrendoli, ma con la serenità e con la gioia di fare questo mestiere. Non rincorrendo per forza questi obiettivi: quello che è arrivato è arrivato con l'onestà, il rispetto degli altri e l'impegno.

Stiamo vivendo un momento particolare: se tu potessi parlare a reti unificate alla Nazione, cosaa 

Per carità, sarebbe una grande responsabilità. Direi quello che dico alla mia famiglia, a Matteo, a mia moglie. Premetto che noi siamo privilegiati, bisogna pensare a chi sta peggio. Bisogna pensare a chi sta peggio di noi, bisogna stringere i denti, aiutare chi ha bisogno, avere fede che questo periodo passerà. Bisogna avere fiducia nel lavoro dei ricercatori, dei medici degli scienziati, e di chi è in trincea, come gli infermieri. Dobbiamo stringere i denti, confidando nella ricerca e negli scienziati. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA