Arrestato a Istanbul l'autore della strage di Capodanno
Arrestato ieri sera l’autore dell’attentato al nightclub 'Reina' a Istanbul, avvenuto la notte di Capodanno e costato la vita a 39 persone. Ieri sera i media turchi hanno infatti annunciato l’arresto dell’uzbeko Abdulkadir Masharipov, che era il principale sospettato e le cui foto hanno fatto il giro del mondo. Stamani la polizia ha cominciato l’interrogatorio.
Masharipov era con il figlioletto di 4 anni in una abitazione della parte europea di Istanbul, quando è stato arretato. La sua cattura a 27 giorni dal massacro nella discoteca la notte di Capodanno, quando l’uomo con il kalashnikov aprì il fuoco sulla folla festante uccidendo 39 persone. Con lui in manette anche altre 5 persone, 3 sono donne. Secondo la Cnn turca, si tratta di stranieri, presunti affiliati al sedicente Stato islamico che aveva rivendicato la strage, una rappresaglia per l’alleanza della Turchia con Iran e Russia sulla questione siriana.
Conosciuto con il nome di battaglia di Abu Mohammed Khurasani, è apparso in una foto, rilasciata dagli agenti, con il volto segnato da ecchimosi e ferite. Masharipov si sarebbe nascosto tre giorni fa nell'appartamento mentre la moglie era stata fermata il 12 gennaio scorso. L'uomo è già stato portato da un medico della polizia per alcuni controlli sanitari, prima di essere trasferito sotto rigide misure di sicurezza in un commissariato di Istanbul.
(Debora Donnini - Radio Vaticana)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA