cronaca

Approvata mozione per conferire la cittadinanza italiana a Zaki

Redazione Archivio Ansa
Pubblicato il 14-04-2021

Lo studente è in carcere da oltre un anno: il gesto del Senato

Lo Stato italiano deve conferire al più presto la cittadinanza italiana a Patrick Zaki. A stabilirlo è stato oggi il Senato, che ha approvato l'ordine del giorno unitario, dunque bipartisan, che ha sostituito le due mozioni presentate sul caso del ricercatore egiziano dell'Università di Bologna detenuto dal 7 febbraio 2020 in carcere in Egitto. Il provvedimento, che ha ottenuto  208 voti favorevoli, nessun contrario e 33 astenuti, è stato fortemente voluto dal dem Francesco Verducci e appoggiato anche dai partiti del centrodestra. Ad astenersi dal voto sono stati invece i senatori di Fratelli d'Italia.

A chiedere il conferimento della cittadinanza a Patrick Zaki è stata anche la senatrice a vita Liliana Segre, che oggi si è presentata nell'Aula del Senato per sostenere l'ordine del giorno.  "C'è qualcosa nella storia di Patrick Zaki che prende in modo particolare - ha sottolineato Segre - ed è ricordare quando un innocente è in prigione. Questo l'ho provato anch'io e sarò sempre presente, almeno spiritualmente quando si parla di libertà". Esulta su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta: "Il Parlamento italiano dice sì alla cittadinanza a #PatrickZaki. Unanimità che dimostra l'impegno di tutta Italia. #NonMolliamo". (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA