cronaca

Antonianum, università del futuro tra ecologia e fratellanza

Antonio Tarallo
Pubblicato il 19-01-2021

Ieri, la tradizionale Festa dell’Università e del Gran Cancelliere della Pontificia Università Antonianum di Roma 

Il “Sapere francescano” continua  e si perpetua in nuovi cammini, per nuove strade. Ecologia integrale è la parola d’ordine. Assieme a questa, l’altra parola cardine del progetto educativo della Pontifica Università Antonianum  fratellanza. Una fratellanza all’insegna dell’Enciclica “Fratelli tutti”.  Pensare e generare un mondo aperto. Un mondo nuovo, soprattutto. È un programma, un obiettivo importante quello che la Pontificia Università Antonianum di Roma - retta da Padre Agustín Hernández Vidales (ofm) - si pone di fronte. Il verbo “pensare”, accompagnato a quello di “generare”: due luci - colte nell’enciclica “Fratelli tutti” - che il Rettore Magnifico ha come speranza del cuore. Nel corso della Festa dell’Università Antonianum, sono intervenuti Monsignor Ambrogio Spreafico, Presidente della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo e il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere dell’Università, fr. Michael Anthony Perry. Presente anche il Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internationalis, padre Stefano Cecchin.

 

Monsignor Sperafico ha sottolineato come l’enciclica sia ricca di temi che necessitano un approfondimento ancora da realizzare, vedendo il testo pontificio “Fratelli tutti” come completamento della precedente “Laudato si’”. Il Ministro Generale dei Frati Minori, fr. Michael Anthony Perry, ha sottolineato l’importanza del percorso didattico - inaugurato da poco dall’università romana - sull’Ecologia integrale, in pieno accordo con il magistero di Papa Francesco, e “in sintonia con il tempo che stiamo vivendo”.  La cerimonia ha visto poi la premiazione di alcuni studenti, e la consegna dell’encomio solenno a Fabio Bolzetta, giornalista e conduttore di TV2000, a Sua Eccellenza il Signor Ambasciatore Jaime de Ferrá y Gisbert, al dott. Roberto Martín Aranda, al dott. Stefano Palombini, Claudio e Silvano Papa

Ha ultimato la giornata, la firma degli accordi di cooperazione tra la Pontificia Università Antonianum e il Museo delle Civiltà, la Procura Generale Militare della Repubblica presso la Corte Suprema di Cassazione e Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA