cronaca

Anche le Clarisse di Camerino colpite dal terremoto

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Vogliamo chiedervi di offrire per noi al Signore la vostra preghiera

Anche le Clarisse di Camerino colpite dal terremoto. “Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore Gesù, in questi giorni successivi al sisma del 24 agosto, moltissimi hanno tentato di contattarci telefonicamente per avere notizie riguardanti la nostra situazione. Vi dobbiamo informare che i danni del terremoto ci hanno colpito in modo grave, così come in tutta Camerino, anche se la TV e altri mezzi di comunicazione ne hanno dato poco conto, come è ovvio in questo momento. In effetti, quel che è successo a noi non è niente in confronto alla perdita di vita, di case e paesi interi distrutti, ma è pur vero che la nostra chiesa è stata dichiarata inagibile, così come 3/4 del monastero. Anche la casa di accoglienza non può essere utilizzata, e per questo motivo tutti quelli che si erano prenotati per l'ospitalità, dovranno rinunciare e magari prendere accordi con noi per quando tutto sarà ripristinato (e non saranno tempi brevi). Noi, per il momento, ci siamo spostate tutte in una parte del monastero, quella meno pericolosa, e stiamo nuovamente adattando come luogo per le celebrazioni il salone della Crocifissione,(attualmente usato come parlatorio per i gruppi, proprio quello da cui tutto, più di 10 anni fa, aveva avuto inizio. Stiamo cercando di vivere tutto nella fede e nell'abbandono più totale, compresa la situazione sempre grave della nostra Madre Chiara Laura che dovrà essere rioperata alla colonna vertebrale, perché da alcuni mesi vive sempre a letto con grandi dolori. A causa di questa nuova situazione siamo costrette anche a rinviare l'intervento perché non avremmo nemmeno le forze per affrontarlo. Il nostro grazie - lo diciamo come testimonianza - va alle Sorelle di S. Severino Marche che non ci fanno mai mancare il loro aiuto e il loro sostegno. E' tutto molto faticoso e difficile, quasi "misteriosamente incomprensibile" e noi, ve lo confessiamo, siamo molto stanche e provate nel corpo e nello spirito”.

“Vogliamo chiedervi fin da subito di offrire per noi al Signore la vostra preghiera perché ci sostenga con la sua Grazia e la sua Misericordia, inoltre non vi nascondiamo che anche economicamente per noi è catastrofico perché, se nel 2000 c'erano i fondi dello Stato per la zona di Camerino, ora sicuramente dovremo affrontare tutto da sole, e la nostra povertà è davvero grande e le offerte della gente con le quali paghiamo le bollette, medicine e poco più. Per non dire che ancora dobbiamo finire di pagare i debiti per il lavori della precedente ricostruzione. Insomma, chiediamo il vostro soccorso, in qualsiasi modo. Vi ringraziamo, e approfittiamo per dirvi che la nostra preghiera al Signore, anche davanti all'urna di S. Camilla Battista, non vi abbandona mai”.

 Per chi volesse dare anche un piccolo aiuto economico alle clarisse:
IBAN: IT77 H030 6968 83000 000 000 1032 intestato a Monastero S. Chiara – Camerino presso Banca Intesa - agenzia di Camerino. Oppure: CCP 17194606, intestato a Monastero S. Chiara – Camerino.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA