Vaticano: presepe da Malta, abete Trento
Inaugurazione 9 dicembre. Allestimento con imbarcazione migranti
In Vaticano comincia a sentirsi aria di Natale con l'annuncio che quest'anno l'abete di Piazza San Pietro arriverà dal Trentino, mentre il presepe sarà donato da Malta. L'inaugurazione del presepe e l'illuminazione dell'albero, fa sapere il Governatorato, avverranno il 9 dicembre.
L'albero, un abete rosso di 25 metri, proviene dal Comune di Scurelle (Trento): giungerà a Roma su un tir nella notte tra il 23 e il 24 novembre per essere innalzato a San Pietro. Il presepe è invece donato dall'arcidiocesi e dal governo di Malta dopo un concorso tra artisti locali.
Il bozzetto prescelto è dell'artista di Gozo Manwel Grech: l'allestimento riproduce il paesaggio maltese, l'architettura tipica, flora e fauna locali, per 17 metri di larghezza, 12 di profondità ed un'altezza di 8 metri. Presenti nella scena la tradizionale 'croce di Malta' e un richiamo all'attualità rappresentato dal 'luzzu', tipica imbarcazione maltese che ricorda anche la realtà dolorosa dei migranti sui barconi diretti verso l'Italia. (Fausto Gasparroni - Ansa)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA