Unica "Festa del Si" per le Gioventù Francescane di Sicilia e Calabria
Anche quest'anno laGioventù Francescana di Sicilia (GiFra), gruppo giovanile francescano presente su tutto il territorio siciliano e non solo, si prepara a vivere uno dei momenti più forti che da sempre hanno caratterizzato la vita della fraternità regionale: la Festa del Si.
IL "SI" DI MARIA
Questo evento, in programma il 13 maggio a Messina, fortemente sentito dai giovani francescani di Sicilia, rappresenta non solo una occasione di incontro per fare festa e gioire insieme, ma occasione per ricordare il proprio Si detto al Signore prendendo come modello il Si di Maria, madre e maestra.
"STRETTAMENTE UNITI"
La novità rispetto agli scorsi anni è la collaborazione tra la realtà siciliana e quella calabrese. Si è infatti deciso di vivere insieme questo momento. Il titolo che si è dato alla giornata fa sintesi di questa scelta: "Strettamente uniti, Cristo un ponte fra noi!". Durante la giornata si avrà infatti modo di riflettere sulla bellezza di vivere un comune cammino di fede, nonostante le diversità e peculiarità che ci contraddistinguono.
Leggi anche: La gioventù francescana di Calabria
MUSICA E MARCIA FRANCESCANA
Data la partecipazione di giovani provenienti sia dalla Sicilia che dalla Calabria è stata scelta la città di Messina come luogo in cui vivere questo momento.
Particolarmente atteso è il momento musicale della mattinata a cura dei Kantiere Kairòs, a seguire un momento di marcia ed annuncia per le vie principali. Nel pomeriggio si vivrà un momento di animazione in piazza al cui termine si concluderà la giornata con la celebrazione presso il duomo di Messina
Leggi anche: La Gi.Fra. di Sicilia elegge il nuovo consiglio: alla guida Luca Corallo
PROGRAMMA
9:00 ARRIVI E ACCOGLIENZA PRESSO LA TENdOSTRUTTURA DELL’ISTITUTO VERONA TRENTO
9:30 REGISTRAZIONI E ANIMAZIONE
10:00 MOMENTO DI PREGHIERA INIZIALE
10:15 PRESENTAZIONE DEL TEMA
10:30 TESTIMONIANZA E MOMENTO MUSICALE A CURA DEI Kantiere Kairòs
12:00 MARCIA E ANIMAZIONE FINO IN PIAZZA DUOMO
13:00 PRANZO A SACCO PRESSO PIAZZA DUOMO
14:00 FESTA IN PIAZZA
15:30 SANTA MESSA PRESSO IL DUOMO DI MESSINA
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA