Un mondo libero dalla pena di morte, sabato a Tg1 Dialogo
La pena di morte nel mondo. Una battaglia che continua e che vede insieme credenti e non credenti. Dal convegno internazionale promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Farnesina, dalla Svizzera e da diverse organizzazioni internazionali, le nuove iniziative per aumentare il numero degli Stati che hanno deciso di abolire la pena capitale, l’ultimo è la Malesia, che lo ha comunicato proprio al meeting di Roma. L’impegno all’Onu per la moratoria delle esecuzioni.
Di questo si parlerà sabato, con storie e testimonianze, dopo le 8,20 su Rai1 a Tg1 Dialogo, la rubrica a cura di Piero Damosso, con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, del Sacro Convento di Assisi, che spiega le decisioni della Chiesa: Papa Francesco recentemente ha cambiato anche il catechismo per sottolineare l’inammissibilità della pena di morte.
Nella puntata intervista a Joe D’Ambrosio, l'italo-americano detenuto per 22 anni in un carcere degli Stati Uniti in attesa dell'esecuzione della condanna a morte, poi si è scoperta la sua innocenza. E ora D’Ambrosio si impegna perché non ci siano casi come il suo.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA