attualita

Un cammino per la pace

Redazione Pixabay
Pubblicato il 04-03-2022

Il 5 e il 6 marzo la Rete dei Cammini sarà ad Assisi

Il 5 e il 6 marzo la Rete dei Cammini sarà ad Assisi per partecipare al "Simposio sui Cammini di Fede" organizzato dall’Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport, previsto dapprima per gennaio e poi rinviato.

In quel contesto la Rete, assieme all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI), anch’essa presente ad Assisi, darà vita ad un evento dal titolo “Un cammino per la Pace”, inteso come un momento dinamico di condivisione, di pensiero e di preghiera per invocare il ritorno alla pace.

L’evento avverrà sabato 5 marzo, con partenze dalle 14, dalla Basilica di S. Maria degli Angeli, alla Basilica di San Francesco in Assisi, lasciando poi liberi i partecipanti per un successivo momento individuale di preghiera. Ma pensiamo anche, Rete e UNPLI, che la nostra iniziativa possa essere facilmente condivisa - dalle associazioni della nostra Rete, dalle diverse Pro Loco e da chiunque voglia - semplicemente organizzando o realizzando tra questo sabato e domenica e nell’arco della prossima settimana un cammino anche breve, verso un luogo amico, di fede e/o di pace.

L’invito per tutti quindi è di fare “un cammino di pace” e di darcene notizia, con parole e immagini, tramite mail, link a video youtube o utilizzando le nostre rispettive pagine fb, in modo da scambiare amicizia e condividere questa e molte altre iniziative. I cammini sono legami di pace e solidarietà. In questi giorni difficili lasciateci sperare che un semplice gesto di cammino verso un luogo caro o emblematico possa aiutarci ad aprire spiragli di pace. Lasciateci credere che possa succedere. Solo così una “rete di cammini” darà vita ad una “rete di pace” per condividere progetti di pace.

Per maggiori informazioni guarda RETE DEI CAMMINIUNPLI

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA