attualita

Torino. Great, a 14 anni record italiano del salto con l'asta. Ma... non è italiana

Redazione Redazione
Pubblicato il 03-05-2019

Segnatevi questo nome - Great Nnachi -: è la promessa del salto in alto italiano e potrebbe dare grandi (come peraltro promette il suo nome) soddisfazioni al tricolore con le sue performance sportive. Come è accaduto domenica 30 aprile a Borgaretto, quando ha sfiorato il cielo battendo il record italiano outdoor di salto con l'asta, fermo dal 2012: 3.70 metri al secondo tentativo.

 

Ma... c'è un ma: Great è nata 14 anni fa in Italia, all'ospedale Regina Margherita di Torino, da due genitori nigeriani. Dunque, non è italiana, almeno fino a quando diventerà maggiorenne. Tesserata per il Cus come atleta "equiparata", allenata da Luciano Gemello che è un po' un secondo padre visto che il primo è morto quando lei aveva appena 5 anni, il suo record potrebbe restare lettera morta anche se la Federazione italiana atletica leggera lascia qualche spiraglio: “La questione se sia record italiano o meno è controversa, tant’è che il 24 maggio prossimo il consiglio federale della Fidal avrà all’ordine del giorno proprio l’interpretazione della norma dello Ius soli sportivo: il record registrato da un atleta ‘equiparato’ è record italiano o no?”.

 

Una nuova italiana appassionata di sport, come il suo fratello minore che gioca nella Juve, brava anche a scuola (frequenta la prima liceo), sulla cui carriera è intervenuto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha lanciato un appello al mondo dello sport: "È giusto che ogni Federazione faccia sì che anche senza la maggiore età sia in grado di omologare i risultati".

 

"Noi ci troviamo in una situazione in cui, a prescindere da quello che decide la politica, il mondo dello sport reclama questa assurdità per cui dei ragazzi nati in Italia devono aspettare i 18 anni per mettere la maglia azzurra e omologare i risultati, una situazione assurda", ha concluso Malagò.


A. Ma, Avvenire

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA