attualita

TG1 DIALOGO - Cristiani, ebrei e musulmani contro il terrorismo

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Una delegazione di frati francescani del Sacro Convento di Assisi è stata ricevuta nei giorni scorsi dal capo degli imam di Damietta, in Egitto

Una delegazione di frati francescani del Sacro Convento di Assisi è stata ricevuta nei giorni scorsi dal capo degli imam di Damietta, in Egitto,  Bakr Abdel Hady Saleh, nello stesso luogo dove nel 1219 San Francesco incontrò il Sultano d’Egitto, Malek Al-Kamel. Un momento forte di dialogo, nonostante tutto. Un atto di fiducia e per migliorare la conoscenza reciproca, aperto alla ricerca della verità, della pace e della giustizia.

Di fronte al terrorismo dell’Isis e dei gruppi jihadisti, l’esponente islamico condanna senza ambiguità la violenza in nome di Dio affermando, insieme a docenti dell’Università  al-Azhar del Cairo, che chi pratica il terrorismo non può rappresentare l’Islam, perché per sua natura l’Islam è contrario alla violenza e al fanatismo. Così si apre domani la puntata di Tg1-Dialogo, in onda dalle 8,15  su Rai Uno,  a cura di Piero Damosso, e con il commento di Padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, che con il custode del Sacro Convento, Padre Mauro Gambetti, è stato in Egitto. Il montaggio ed edizione della rubrica è di Angela Bomarsi.



 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA