Tg1 Dialogo, ''L'altra Calabria'': la sfida delle comunità religiose e sociali per liberare la regione dal potere criminale
Non c’e’ solo la Calabria della ‘ndrangheta, che oggi è l’organizzazione mafiosa più potente. Non c’e’ solo la Calabria delle stragi, della violenza, delle faide familiari. Ci sono realtà religiose che, partendo dal vangelo, rappresentano una realtà di speranza e di riscatto: un’opportunità per cambiare vita e ricostruire una terra gravemente ferita.
Di questo si occupa Tg1 Dialogo, la rubrica a cura di Piero Damosso (edizione di Angela Bomarsi) e con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco. Nella puntata, in onda sabato dalle 8,20 su Rai 1, si parla in particolare di due comunità di periferia: quella nata dall’esperienza della mistica di Paravati, Natuzza Evolo, e quella fondata da fratel Cosimo, tra Placanica e Caulonia, vicino all’Aspromonte.
Due piccole comunità mariane in grado di richiamare persone da ogni parte d’Italia e del mondo. Sulla sfida alla ‘ndrangheta e sulla necessità di rafforzare l’impegno per evitare la strumentalizzazione della fede da parte dei boss, interviene il Procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA