attualita

Terremoti di carta presenta un’esperienza di scrittura residenziale con i Frati Minori

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

I Frati Minori di Sicilia (sezione cultura) presentano “E Dio disse”, un’esperienza di residenza di scrittura creativa che sarà vissuta presso il Convento S. Maria di Gesù Chiaramonte Gulfi (Rg) dal 7 al 14 agosto 2015. Fra Francesco Chillari è uno degli organizzatori dell’evento e negli anni passati ha frequentato i corsi di scrittura creativa presso l’associazione “Terremoti di carta” a Messina.

Con piacere quest’anno, l’associazione messinese sposa l’iniziativa del frate decidendo di promuovere quella che può essere definita, e a ragione, un’esperienza più unica che rara. Si tratta di passare una settimana in un convento di montagna senza preoccuparsi di altro se non di scrivere, lasciandosi “guidare dall’arte e dalla parola di Dio”, come affermano i frati Minori, promotori dell’iniziativa. “A partire da Dio – continuano – è possibile scrivere di se stessi, del mondo, della natura, del tempo che passa e ci attraversa, ma anche del tempo che non vuole passare e non riesce ad attraversarci. Ma soprattutto, scrivere storie,  di emozioni vissute e di emozioni che ci tremano nello stomaco pur non avendole ancora vissute”. In una parola scrivere con Dio e scrivere di Dio, comprendendo che la sua bellezza ci può raggiungere anche attraverso le nostre mani, i nostri corpi, che sono strumento e mezzo attraverso i quali Egli si esprime.




L’esperienza si svolgerà in sette giorni. A partire dal 7 agosto gli iscritti al corso passeranno, durante le giornate in convento, passeranno in rassegna tutti gli aspetti dell’arte dello scrivere svolgendo esperienze pratiche che la ispirano: dalla presentazione di se stessi alle arti figurative, dalla cucina alla musica, fino alla cinematografia, alla natura e alla letteratura.



Il numero dei partecipanti è limitato a 12. E’ possibile iscriversi fino e non oltre il 20 luglio 2015. Occorrerà portare un sacco a pelo o delle lenzuola, molta carta, penne, la Bibbia e delle fonti francescane. Il costo della settimana è a offerta libera.

Una giornata tipo al convento di Chiaramonte si svolgerà in questo modo:

ore 8.00: lodi e lettura del Vangelo del giorno – Colazione.

9.00: 4 parole

10.30 – 12.30: scrittura

12.30: Pranzo

16.00: 4 parole

17.00 – 18.45: scrittura

0re 19.00: Celebrazione Eucaristica

20.00: Cena – fraternità

22.00: “Te lucis ante” sì devotamente … (Purgatorio VIII,10)

(24live.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA