attualita

SOVRINTENDENZA: IN BASILICA ASSISI TUTTO A NORMA. A BREVE RIPRESA LAVORI

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

"Non ho trovato alcun tipo di problema. Tutto è assolutamente nella norma, come d'altronde già sapevo": a dirlo è il Soprintendente ai Beni storici e artistici dell'Umbria Fabio De Chirico dopo la visita di stamani al complesso delle Basiliche di San Francesco ad Assisi. Rispondendo all'ANSA spiega quindi di ritenere che gli interventi sospesi cautelativamente "possano riprendere quanto prima".

"Il mio - ha detto ancora De Chirico - non è stato un sopralluogo vero e proprio ma una visita alla comunità dei frati francescani per rassicurarli dopo le polemiche degli ultimi giorni. ero infatti già aggiornato sui lavori di pulitura e consolidamento in corso nella Basilica inferiore". Il soprintendente ha spiegato di essere in attesa di un parere in tal senso ma ha già spiegato che i lavori potranno ricominciare "a breve". "I ponteggi sono tutti lì - ha sottolineato De Chirico - e invito chiunque lo voglia fare a verificare la situazione. Se poi si dovesse ritenere utile una task-force per supportare la comunità dei frati ben venga". (ANSA)


C'e' disponibilità a riprendere quanto prima i lavori di manutenzione ordinaria degli affreschi del transetto di sinistra della Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi, in un'ottica di maggiore collaborazione e serenità da parte di tutti. Lo ha dichiarato il soprintendente ai beni storici e artistici  dell'Umbria, Fabio De Chirico, parlando con giornalisti al termine di un sopralluogocompiuto stamani nella Basilica.

De Chirico, accompagnato dal Custode del Sacro convento, padre Mauro Gambetti, si è detto favorevole alla istituzione di una commissione tecnica che svolga azione di monitoraggio e governi ''le tante problematiche che pone un sito cosi' complesso, ricco e fondamentale per la storia dell'arte, anche perché può far stare tranquilli e sereni i  frati''.

De Chirico ha inoltre osservato che la ditta del restauratore Sergio Fusetti, impegnata nei lavori di manutenzione, è ''di primissimo livello che rende tranquilli i frati e noi''.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA