Sei in difficoltà economica e ti manca il cibo? Te lo portano i frati a casa
Ecco come funziona il “delivery solidale”
E’ una sorta di “delivery solidale” quello pensato dai frati francescani di Piacenza. Ogni giorno sono molte le persone che si rivolgono a questo servizio, che ha due “categorie” di destinatari.
La prima è quella delle persone che vivono una condizione di quarantena o isolamento domiciliare a causa del Covid. In quei casi la spese viene portata direttamente a casa per una questione sopratutto “logistica”.
C’è poi una seconda categoria, che è quella di nuovi poveri che si vergognano di recarsi pubblicamente dai frati a chiedere l’aiuto. I francescani, dal canto loro, vengono a conoscenza della situazione e fanno in modo di recapitare lo stesso la spesa a casa.
GUARDA IL SERVIZIO -> https://www.facebook.com/watch/?v=5497322010308503
CHI STA RICEVENDO L’AIUTO DEI FRATI?
Padre Secondo Ballati, guardiano e rettore dei frati minori di Santa Maria di Campagna, responsabile della mensa dei poveri: «In passato - dice a www.liberta.it - la nostra realtà supportava circa 80 nuclei, con la distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità, adesso invece l’utenza si è quasi raddoppiata, arrivando a quota 140».
Un tempo, prosegue il frate minore, «si trattava di giovani stranieri e anziani con la pensione minima, ora ci troviamo di fronte a famiglie, cinquantenni disoccupati e cittadini di ogni età che cercano di tirare avanti».
CRESCONO ANCHE I “DONATORI”
«Ricordo - aggiunge Padre Secondo - tra le varie persone in coda, una giostraia ferma da un anno, oltreché i piacentini che prima lavoravano nella ristorazione o nello spettacolo. Per fortuna, il periodo di Covid ha ampliato anche il bacino di donatori, tra privati e aziende».
Sono cresciuti i poveri, conclude il frate francescano, «ma anche le persone che si sono fatte attente per i poveri e hanno fatto qualcosa per aiutarli». La solidarietà, insomma, non manca. Un segnale incoraggiante in un tempo difficile come quello che stiamo vivendo.
LEGGI ANCHE: Come si diventa poveri, o ancora più poveri, con il coronavirus
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA