Sapete che a Bergamo i francescani vivono nell'ospedale?
Più che un convento è una casa disposta su due piani all’interno del complesso ospedaliero appartenente all’azienda ospedaliera stessa. Il piano terreno ospita una piccola cappella, alcuni studi e una sorta di mini appartamento (camera, servizi e una cucina).
Il piano superiore ospita le sei camere dei frati della fraternità, un ambiente comune che funge da refettorio – sala degli incontri e della ricreazione, un disimpegno adiacente alla cucina-dispensa e alla lavanderia.
IL NUOVO OSPEDALE
La presenza dei Frati Cappuccini nell’Ospedale di Bergamo risale al 1773. Attualmente è stanziata presso il complesso ospedaliero ASST Papa Giovanni XXIII, inaugurato nel 2012.
Il piano terreno – ad eccezione della cappella e cioè per la zona che riguarda studi e mini appartamento – è stato richiesto dalla direzione per ospitare altre realtà relative alla gestione amministrativa, ma a tutto oggi non è ancora stata comunicata ai frati la data di tale esigenza. Quindi il piano resta gestito solo da loro.
Leggi anche: Un'estate "alternativa" in convento, tra lavoro e servizio alla mensa dei poveri
COSA FANNO I FRATI?
Quali le attività dei frati? Assistenza spirituale (e non solo) ai degenti, ai familiari dei malati e al personale dell’ospedale.
Nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima, un giorno alla settimana è proposta l’Adorazione Eucaristica: esposizione dopo la Santa Messa delle 7,30, preghiera dell’Ufficio delle Letture insieme ai fedeli presenti, e permanenza del Santissimo Sacramento sino alla Messa vespertina delle ore 17.00 (con la presenza a turno di un frate). Nello scorso trimestre il giorno scelto era martedì, mentre per questo trimestre deve ancora essere deciso.
I SACRAMENTI
Le messe si tengono generalmente due volte al giorno, presso la Chiesa Papa Giovanni XXIII mattina 7:30 e pomeriggio ore 17:00.
Le confessioni sono per i degenti su richiesta, prima e dopo le celebrazioni eucaristiche e il mattino – da martedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 11.30.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA