attualita

Sandali francescani, da umili a chic

Redazione online La Stampa
Pubblicato il 30-11--0001

Qualche anno fa non ci avreste mai creduto. Eppure la moda è così, imprevedibile, bizzarra, mutevole. D’altronde è espressione di creatività, e la creatività non sta solo nell’inventare capi e accessori nuovi, ma anche nel modificare quelli già esistenti, dando loro una nuova luce. Reinterpretare e rendere glamour qualcosa che prima era umile, casual, ai limiti del trasandato. E’ successo alle espadrillas, e senza dubbio sta accadendo ai sandali francescani.

Comodi, e allo stesso tempo glamour: i sandali francescani hanno conquistato le passerelle, spesso arricchiti da contaminazioni sportive. Si abbinano perfettamente allo stile sporty-chic tanto in voga, ma il vero guizzo di tendenze è portarli con outfit eleganti, con gonne lunghe, pantaloni a sigaretta, o magari indossarli con una mise boho-chic. Ne ha fatto un accessorio feticcio della collezione primavera estate 2016 Chanel, che ha scelto di abbinare agli outfit sandali sportivi con fettucce a strappo montati su zeppe, arricchendoli di dettagli importanti come le fibbie in tweed, e addirittura in certi modelli LED luminosi sulla suola. Sportivi e allo stesso tempo glamour anche i sandali Papillio, divisione di Birkenstock, con plateau e fantasia geometrica.

Modello francescano, suola con leggero plateau carrarmato, ma arricchiti da fasce di lurex e strass i sandali Deichmann. In vitello specchiato con suola in gomma e dettagli metallici sui cinturini i sandali proposti da Baldinini. Si alza il plateau e si lucida la pelle nei sandali in stile francescano Tod’s, con fibbia in metallo e dettaglio di fiocco che decora. Bianchi, a listini, con cinturino alla caviglia i sandali francescani di Nero Giardini. Sportivo, basic, ma con carrarmato e leggero plateau, fettucce dorate, per il modello Geox. (g.m.-Nexta-La Stampa)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA