Sagrantino e Montefalco ecco i vini Doc dei francescani in Umbria
I più "autorevoli" produttori di vini Doc umbri? Sono i frati francescani! Lavorano filari di vigneti dove nascono il Sagrantino e il Montefalco rosso. Decine di ettardi di un terreno sabbioso e argilloso, in cima a una collina. La Doc,scrive la Gazzetta dello Sport, riconosciuta nel 1979, dopo essere scomparsa dagli anni Trenta, comprende un’area che si divide fra l’omonima città, Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo.
IL MONFALCO E IL SAGRANTINO
In un’area relativamente piccola, si produconoMontefalco Bianco, da uve Grechetto autoctone e uve Trebbiano, Montefalco rosso doc a base di Sagrantino e Sangiovese e Sagrantino, ottenuto esclusivamente dalle omonime uve, che si affina prima in legno e poi in bottiglia, e un ottimo Passito, deciso ma equilibrato.
DDALLE CANTINE ALL'ORTO DI SANTA CHIARA
A Montefalco, tutto ricorda il vino: dalle Antiche Cantine francescane dei frati minori conventuali, all’orto del convento di Santa Chiara, dove si trova il più antico esemplare di vite, i cui filari spesso si abbarbicano alle case, creando un percorso ideale che va da Largo della Castellina a Via dei Vasari, Largo Campo Vaccino e termina a Porta Camiano.
Venute alla luce durante gli ultimi lavori di restauro del Complesso museale di San Francesco , le cantine dei Frati Minori Conventuali sono state rese accessibili e visitabili dal 2006. Gli spazi sono allestiti con materiali del XVIII e XIX secolo, legati alla lavorazione delle uve e alla produzione vinicola, messi a disposizione dall'Associazione "Studio e Ricerca delle Tradizioni Popolari Umbre Marco Gambacurta". Sono perfettamente conservate le antiche vasche per la raccolta e la pigiatura delle uve usate per contenere il vino e si può anche vedere la posizione degli antichi torchi.
LE PRIME PRODUZIONI
La produzione di vino da parte dei frati risulta documentata nello Statuto Comunale del 1692, in cui si danno indicazioni relative alla vendita e si citano le Cantine come “le più grandi di Montefalco”.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA