attualita

Ravasi: la vita, un trattino tra due date

Cardinale Gianfranco Ravasi
Pubblicato il 15-11-2020

Ogni esistenza umana è un atomo nell’immensità della storia

La sua vita è ormai un piccolo trattino tra due date. Il lettore rimarrà un po’ sconcertato davanti alla citazione che abbiamo proposto. In verità essa sottende un’idea di forte intensità. Diciamo prima di tutto che la frase è desunta da un testo di Agi Mishol, una poetessa ebrea di origine ungherese molto amata in Israele.

Essa sta evocando Olav H. Hauge, un autore a me del tutto ignoto e, a quanto pare, non memorabile. Ecco, allora, l’intuizione che può essere applicata anche a ciascuno di noi. Per tutti, infatti, sulla lastra tombale saranno incise le due date fondamentali, l’iniziale e la terminale. Ma spesso, a spremere gli anni racchiusi tra quei due estremi, si potrebbe dire che la vita è stata solo un trattino. Non solo perché ogni esistenza umana è un atomo nell’immensità della storia, ma anche perché - come dice il Salmista - quand’anche avessimo vissuto settanta o ottanta anni, «il loro agitarsi è fatica e delusione, passano presto e noi voliamo via» (90,10). 

Un bagno di umiltà, certo. Tuttavia la scia che rimane di noi può essere luminosa quando è intrisa del bagliore dell’amore, qualità divina e quindi eterna. (Il Sole 24 ore)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA