attualita

POVERTA' - La sfida delle periferie

Alex Zanotelli Ansa - Ciro Fusco
Pubblicato il 11-04-2017

Esserci, come esserci, come creare comunità e fare rete

Dopo dodici anni spesi nella violenta baraccopoli di Korogocho (Nairobi) in Kenya, mi ritrovo in missione qui a Napoli nel rione Sanità, insieme al francescano Arcadio Sicher che è vissuto anche lui per dieci anni in una baraccopoli ad Accra (Ghana) e alla pediatra Felicetta Parisi, laica consacrata, da anni impegnata sul territorio. Non è una missione facile la nostra e deve essere tutta ‘inventata’!

Ma noi riteniamo fondamentale prima di tutto esserci dentro queste realtà, viverle giorno per giorno, sentirle sulla propria pelle. Ecco perché è importante essere qui su questo campanile della Chiesa condividendo le angosce di questo popolo. Per noi missionari è altrettanto importante il come ci siamo in queste periferie! Infatti abbiamo scelto uno stile di vita semplice e sobrio che ci permette di mettere al centro le persone con un’attenzione particolare agli ammalati, agli anziani soli, ai malati mentali, ai senza fissa dimora, ai migranti, ai rom.

Incontrando le persone del quartiere ci rendiamo conto di quanto grande sia anche la sofferenza economica. Il nostro ruolo qui è anche quello di creare comunità, fare rete, far nascere dal basso un movimento popolare capace di chiedere i propri diritti fondamentali come ci suggerisce papa Francesco. Purtroppo questo non è facile perché le periferie del Meridione sono attraversate da un esasperato individualismo, in parte retaggio storico del Sud, in parte frutto del consumismo.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA