attualita

Percorsi Assisi: scuola di formazione su bene individuale e collettivo

Luisa Benevieri
Pubblicato il 31-08-2021

Lezioni e team working al Sacro Convento di Assisi

Ritorna nella cittadina umbra per la sua seconda edizione Percorsi Assisi, la scuola di formazione interuniversitaria e permanente, nata da un’idea del Sacro Convento di Assisi in collaborazione con sei atenei italiani.

Fino al 5 settembre ad Assisi la Luiss Guido Carli, l’Alma Mater di Bologna, il Politecnico di Milano, la Federico II di Napoli e le università di Perugia e Macerata, accoglieranno studentesse e studenti, neolaureati e dottorandi, provenienti da tutta Italia, per una settimana di lezioni e seminari tecnici sul tema dell’Umanesimo digitale. Sarà l’occasione per rispondere agli interrogativi sull’evoluzione del rapporto tra uomo e tecnologia, ma anche sulle opportunità che una crescente trasversalità tra materie umanistiche e scientifiche e linguaggi del digitale possono apportare nella società di domani.

All’interno di un luogo come il Sacro Convento, la nuova edizione di Percorsi Assisi mira a rimettere l’individuo al centro, per dare vita ad un nuovo paradigma di sviluppo dove i valori dell’umanesimo, del senso di comunità, della responsabilità sociale e della fratellanza facciano da guida alla definizione di nuove regole e modelli per una accelerazione digitale che sia il più possibile inclusiva e sostenibile.

Il progetto è articolato in lezioni di didattica frontale e secondo modalità di apprendimento esperienziale proprie del learning by doing, attraverso un percorso multidisciplinare con studiosi e docenti delle sei università partner. I partecipanti avranno l’opportunità di seguire lectio magistralis a cura di innovatori e imprenditori di livello internazionale, di cimentarsi in attività di team work e project work sui temi dell’Umanesimo digitale e di conoscere aziende e realtà del territorio che hanno saputo accelerare la transizione digitale. Le lezioni sono alternate a camminate nella natura e visite culturali alla scoperta delle bellezze del territorio umbro.

Il programma completo e maggiori informazioni sul sito www.percorsiassisi.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA