attualita

Percorsi Assisi. Lo spirito francescano fa innamorare i ragazzi

Redazione
Pubblicato il 08-09-2019

Nella mattinata di oggi, domenica 8 settembre, si è conclusa la 1° edizione di Percorsi Assisi

È terminata questa mattina, con la consegna dei diplomi, la prima edizione della scuola di formazione ‘Percorsi Assisi’. Il corso ha proposto agli studenti l’apprendimento e la discussione su temi economici attraverso traiettorie inconsuete, basate sulle parole e gli insegnamenti di San Francesco.


Il progetto, nato da un’idea dei frati della Basilica di San Francesco di Assisi , in collaborazione con la Luiss Guido Carli, l’Istituto Teologico di Assisi, l’Alma Mater di Bologna, il Politecnico di Milano e la Federico II di Napoli, si è articolato in lezioni di didattica frontale e modalità di apprendimento esperienziale tramite “learning by doing”, laboratori e seminari tecnici ed etici sui temi dell’economia integrale e circolare, tenuti dai professori delle Università coinvolte nel progetto e dalle istituzioni promotrici.

L’obiettivo più importante ed ambizioso del progetto è stato quello di rimettere l’individuo al centro per dare vita ad un nuovo umanesimo digitale e rispondere alle sfide del presente.

Prima della consegna dei diplomi, c’è stato un dibattito in cui Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi, si è ‘armato’ di carta e penna ed ha voluto ascoltare le opinioni dei ragazzi su questo ‘percorso’ che hanno deciso di intraprendere. Ne è venuto fuori un dibattito molto proficuo. L’esperienza, a detta dei partecipanti, ha avuto come effetto quello di rimettere al centro le persone, una settimana di confronto e dialogo che ha permesso a tutti di esprimersi, senza sentirsi giudicati.

Lo spirito francescano dell’iniziativa ha contagiato tutto il gruppo, rasserenando gli animi, aiutando a reimpostare le giornate secondo le esigenze della persona, con momenti di riflessione e confronto. Nei volti dei ragazzi, oltre che dalle parole, si è letta chiaramente la soddisfazione per aver partecipato alla scuola di formazione, tantoché più di uno non è riuscito a mascherare l’emozione, lasciandosi andare in un pianto che ha commosso anche padre Mauro.




Percorsi Assisi è una delle iniziative promosse dal Sacro Convento in preparazione all'evento voluto da Papa Francesco, 'Francesco Economy', che avrà luogo nella città serafica a marzo 2020, dove 500 giovani economisti ed imprenditori provenienti da tutto il mondo prenderanno parte ad una tavola rotonda per trovare soluzioni ad un'economia che troppo spesso lascia indietro gli ultimi, interessata unicamente al massimo profitto a discapito della solidarietà, dell''umanità e dell'ambiente.


Francesco Bastianini


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA