attualita

Papa: lottiamo contro povertà che uccide e preghiamo per la pace

Redazione online Ansa - VINCENZO PINTO
Pubblicato il 30-11--0001

Giornata mondiale contro la povertà

Nel corso della preghiera mariana recitata in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha affidato alla Vergine Maria ogni nostra intenzione, specialmente l’“insistente e accorata” preghiera per la pace. Ha quindi ricordato che ricorre la Giornata mondiale contro la povertà: “Uniamo le nostre forze, morali ed economiche, per lottare insieme contro la povertà che degrada, offende e uccide tanti fratelli e sorelle, attuando politiche serie per le famiglie e per il lavoro”.




Proprio in vista della “Giornata mondiale per lo sradicamento della povertà” indetta dall’Onu, si constata che sono numerosi i progetti della comunità internazionale per lottare efficacemente contro il fenomeno, eppure l’indigenza - come ha sottolineato il Pontefice - è sempre presente in varie zone del mondo, anzi per certi versi si sta estendendo anche in Paesi sinora non toccati da questa emergenza. Sono 900 milioni oggi le persone che vivono in povertà assoluta: e nel 2016, secondo Oxfam, la ricchezza detenuta dall'1% della popolazione mondiale ha superato quella del restante 99%. (Radio Vaticana)


Lasciamo alle parole di Francesco ogni commento e una preghiera per tutti coloro che amano la pace e la giustizia.

Preghiera Semplice
San Francesco d'Assisi


Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace:

dove è odio, fa ch'io porti amore,
dove è offesa, ch'io porti il perdono,
dove è discordia, ch'io porti la fede,
dove è l'errore, ch'io porti la Verità,
dove è la disperazione, ch'io porti la speranza.

Dove è tristezza, ch'io porti la gioia,
dove sono le tenebre, ch'io porti la luce.

Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto:
Ad essere compreso, quanto a comprendere.
Ad essere amato, quanto ad amare
Poichè:

Se è: Dando, che si riceve:
Perdonando che si è perdonati;
Morendo che si risuscita a Vita Eterna.

Amen.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA