attualita

Papa ai giovani: fate sentire il vostro grido per mondo migliore

Redazione online Ansa - Angelo Carconi
Pubblicato il 30-11--0001

Lettera ai giovani di tutto il mondo con cui accompagna il documento preparatorio del sinodo sui giovani, in agenda per il 2018

"Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità". "Non abbiate paura" di fare "scelte audaci", "non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare". Lo chiede il Papa in una lettera ai giovani di tutto il mondo con cui accompagna il documento preparatorio del sinodo sui giovani, in agenda per il 2018. Il Papa ricorda in particolare le sofferenze dei giovani migranti e riafferma l'impegno della Chiesa a mettersi in ascolto dei giovani, senza rigidità, per una Chiesa realmente "in uscita".

Intitolato "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", il documento - articolato in tre capitoli e che si conclude con un questionario - viene lanciato da oggi attraverso internet a tutte le conferenze episcopali, ai sinodi dei vescovi dei consigli dei gerarchi delle Chiese orientali cattoliche, ai dicasteri della curia romana e all'Unione superiori generali. La segretaria del sinodo ha chiesto che le risposte pervengano entro la fine di ottobre per elaborare i dati e poter compilare l'Instrumentum laboris, su cui il sinodo si confronterà. Inoltre il sito che il Vaticano sta predisponendo per raccogliere domande e contributi alla stesura del documento per il sinodo dei vescovi sui giovani "è aperto a tutti, non solo ai credenti, accettiamo - ha spiegato il segretario generale del sinodo, card. Lorenzo Baldisseri presentando il testo ai giornalisti - tutto quello che viene detto, poi naturalmente valutiamo se dobbiamo rispondere, cosa dobbiamo fare, ma ci interessa molto avere il polso della situazione, ci interessa molto conoscere tendenze, gruppi, aiutano il discernimento, che dobbiamo fare anche noi, non solo i giovani".

"Faremo valutare - ha spiegato il sottosegretario del sinodo, mons. Fabio Fabene - le risposte a istituti specializzati, la lettura e valutazione verrà fatta in modo scientifico". Il documento - 70 pagine di piccolo formato nella edizione in libreria - si divide in tre parti. Nella prima invita a mettersi in ascolto della realtà multiforme e multiculturale dei giovani. La seconda spiega l'importanza del discernimento per arrivare a compiere scelte di vita che corrispondano realmente al volere di Dio e al bene della persona. La terza concentra la sua attenzione sull'azione pastorale della comunità ecclesiale: indica le persone di riferimento per i giovani, e i luoghi di azione per la Chiesa nella vita quotidiana dei giovani.

Si guarda anche al "mondo digitale", che apre ad opportunità inedite, ma anche a nuovi pericoli. Nel testo preparatorio, la Chiesa si mostra inoltre attenta ai linguaggi, privilegiando quelli più espressivi per i giovani, e rimarcando l'importanza di educazione, preghiera, silenzio, contemplazione. Il questionario, che la segreteria del sinodo considera parte integrate e non una semplice appendice, raccoglie dati statistici e comprende anche domande specifiche per ogni continente.

C'è poi la "condivisione delle pratiche", che mira ad arricchire tutta la Chiesa portando a conoscenza le esperienze, spesso di grande interesse, che si svolgono nelle diverse regioni del mondo affinché possano essere di aiuto a tutti. Sia le domande differenziate per continente che la condivisione delle pratiche costituiscono una novità.

Il "mettersi in ascolto" dei giovani, dunque, connoterà il cammino del sinodo e alla fine costruirà una Chiesa rinnovata. Servirà alla Chiesa, spiega il documento pubblicato oggi, ad uscire "anzitutto da quelle rigidità che rendono meno credibile l'annuncio del Vangelo, e dagli schemi in cui le persone si sentono incasellate, e da un modo di essere chiesa che a volte risulta anacronistico". Accompagnando le nuove generazioni, "la Chiesa accoglie la sua chiamata a collaborare alla gioia dei giovani piuttosto che a impadronirsi della loro fede". (Giovanna Chirri ANSA).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA