PAOLO GENTILONI IL 4 OTTOBRE AD ASSISI PER SAN FRANCESCO
Il Presidente del Consiglio terrà il tradizionale saluto alla Nazione dalla Loggia del Sacro Convento
Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha accolto l’invito del Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, a partecipare alla celebrazione che si terrà nella Basilica Superiore di San Francesco il 4 ottobre festa del Santo Patrono d’Italia. A margine della Santa Messa il Presidente terrà il tradizionale saluto alla Nazione dalla loggia del Sacro Convento.
"Dopo l'incontro che abbiamo avuto insieme al custode padre Mauro Gambetti - ha detto il direttore della Sala Stampa, padre Enzo Fortunato -, il presidente Gentiloni ha riconosciuto l'impegno della comunità francescana sui temi della pace, della solidarietà e del rispetto dell'ambiente".
Quest'anno sarà la Regione Liguria a donare l’olio che alimenta la lampada posta a veglia dei resti mortali del Santo di Assisi. La delegazione sarà guidata dal governatore Giovanni Toti e dal sindaco di Genova Marco Bucci. A presiedere la celebrazione eucaristica del 4 ottobre alle 10.00, nella Basilica Superiore di san Francesco, sarà l’Arcivescovo Metropolita di Genova il Cardinale Angelo Bagnasco. Ad Assisi ci sarà anche la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in quanto la legge del 4 ottobre (n. 24/05 del 10 febbraio 2005) invita tutte le scuole, di ogni ordine e grado, ad organizzare cerimonie, iniziative e incontri dedicati ai valori universali di pace, fraternità e dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse.
Lo rende noto Padre Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa. Il programma completo verrà reso noto nei prossimi giorni sul sito www.sanfrancesco.org
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA