Mensa dei poveri, hospice e Pia Unione: ecco i primi risultati
Padre Tofanelli: ci siamo riconciliati con la storia
La Comunità Interobbedenziale francescana di Rieti inizia a raccogliere i primi frutti. Dopo sei mesi i tre frati (un minore, un conventuale e un cappuccino) sono tra i Mensa dei poveri, hospice e Pia Unione "Sant'Antonio".
LE ORIGINI
Padre Antonio Maria Tofanelli racconta a Frontiera Tv la felice esperienza della Comunità, che risiede nel palazzo Rufo.
«Ci siamo riconciliati con la storia - afferma Padre Antonio, che è il cappuccino del gruppo - nel capitolo generale 2017 le famiglie francescane avevano spronate ad iniziative in comune. E questa nostra iniziativa è nata proprio su quella scia e sull'invito del vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, a realizzare una comunità interobbedenziale in città».
ESPERIENZA UNICA
La sollecitazione di Pompili è stata colta da Padri provinciali del Lazio dei tre ordini francescani, e così il 7 dicembre 2017 (vigilia dell'Immacolata Concezione patrona dell'Ordine serafico) è nata la Comunità, un'esperienza unica nella storia francescana.
Ne fanno parte Padre Marcello Conforti, frate minore, Padre Luigi Faraia frate conventuale, e Padre Antonio Maria Tofanelli, frate cappuccino.
I TRE SERVIZI
I servizi che svolgono riguardano l'assistenza agli anziani nell'Hospice, la mensa dei Poveri al convento di Santa Chiara, in collaborazione con le Clarisse e la cappellania della Pia Unione "Sant'Antonio". In tutti e tre casi i frati lavorano in modo sinergico, come un'unica catena. A testimonianza del feeling che esiste nella Comunità, a prescindere dall'appartenenza a questo o quell'ordine.
Leggi anche: Diocesi: Rieti, stasera al via la comunità francescana interobbedienziale
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA